2/12/2011 L’assalto al paesaggio, Marco Cammelli e Salvatore Settis parlano dell’assalto al paesaggio del volume “Paesaggio costituzione cemento”

Una riflessione sul paesaggio attraverso il libro di Salvatore Settis
Per Gli incontri dell’IBC, venerdì 2 dicembre 2011, a Bologna, alle ore 17.30, presso la Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” dell’Istituto per i Beni Culturali, Palazzo Leoni, via Marsala 31, Marco Cammelli e Salvatore Settis converseranno sul volume “Paesaggio, Costituzione, Cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile”, Einaudi 2010.

I tre sostantivi che danno il titolo a libro di Salvatore Settis, hanno il pregio di delineare immediatamente il contesto e i temi sui quali l’autore si confronterà con Marco Cammelli, professore ordinario di diritto amministrativo.
Paesaggio e Costituzione si fondono in un binomio perfetto proiettandoci sulla mai quieta realtà della salvaguardia del patrimonio, sulla difficoltà perenne di gestire la tutela e assicurare una razionale e lungimirante fruizione dei beni. Mentre il sostantivo cemento si contrappone agli altri due con la pesantezza soffocante della sua materia ed evoca lo scempio e la volgarità che soffoca il nostro paesaggio, che stravolge e ignora, o meglio, aggira disposizioni legislative spesso contraddittorie.
Manca a questo paese, sottolinea Settis, raffinato archeologo e storico dell’arte, da sempre impegnato anche sul versante della salvaguardia del patrimonio, una profonda capacità critica e una memoria storico-culturale indispensabili per tutelare il nostro paesaggio.
Conflitti di competenze tra Stato e Regioni, gli interessi di pochi, a scapito di un bene comune, necessitano di cittadini non apatici, di persone che vanno educate, sollecitate a sentirsi protagonisti del proprio territorio e a difenderlo. Dobbiamo essere tutti impegnati, come dice il sottotitolo del libro, in una “battaglia per l’ambiente contro il degrado civile”.

pubblicato il 2012/04/23 12:40:00 GMT+2 ultima modifica 2012-04-23T15:02:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?