Bologna, 9 marzo 2017, presentazione del volume DIALOGHI DALL’IBC. Corrispondenze tra lavoro e amicizia (1995-2009) di Ezio Raimondi.

Uno spaccato di amicizie relazioni negli anni all’Istituto per i beni culturali

Giovedì 9 marzo 2017, ore 17.30 si terrà, a Bologna, presso la sala Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, la presentazione del volume DIALOGHI DALL’IBC. Corrispondenze tra lavoro e amicizia (1995-2009) di Ezio Raimondi, a cura di Ivan Orsini, pubblicato dalla Bononia University Press.

Ne parleranno: Angelo Varni, Andrea Battistini e Ivan Orsini.

 

Per quasi vent’anni Ezio Raimondi, italianista e critico letterario di prestigio internazionale, è stato presidente dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC). Alla fitta rete di relazione e di rapporti legati alla sua attività accademica si sono intrecciati i dialoghi e gli incontri correlati a questo incarico. La scelta delle lettere, che il piccolo volume propone, offre uno spaccato della quotidianità in IBC in cui lo studioso ha profuso la sua passione colta e sensibile per l’Emilia-Romagna, per il suo paesaggio intellettuale e umano.

 

Una nomenclatura internazionale, ma anche nomi di persone che con impegno hanno lavorato nelle sedi deputate alla conservazione e alla salvaguardia del patrimonio, in anni spesso complessi, compongono il carteggio reso sempre stimolante dalla scrittura densa di riflessioni acute e dall’ ironia malinconica del grande studioso. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/04/05 10:57:38 GMT+1 ultima modifica 2017-04-05T12:57:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina