Bologna, 30/12/2015, gli auguri dell’IBC per il 2016 in un calendario denso di colori

Fino ad esaurimento copie, è possibile ritirarne una presso la sede dell’ Istituto

E’ un esplosione di colori il calendario 2016 dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC). Un modo per porgere gli auguri a tutti attraverso un’esperienza di lavoro e di ricerca compiuta dai suoi funzionari.

Il calendario - stampato presso il centro stampa della Regione - propone una selezione di immagini tratte dal volume Erbario. Flora spontanea dell’Emilia-Romagna, curato da Alessandro Alessandrini. Il testo raccoglie una straordinaria documentazione fotografica delle specie vegetali presenti sul nostro territorio. Le fotografie sono state realizzate da un’équipe di diversi autori (Alessandro Alessandrini, Luciano Bersani, Patrizia Ferrari, Nicola Merloni, Sergio Picollo). Gli esemplari ritratti appartengono a specie rare, tipiche di contesti ambientali molto specializzati, ma anche a specie comunissime, altrettanto degne di attenzione.

E’ l’esito di un percorso comune da cui si evince l’impegno sul territorio dell’Istituto, la sua attenzione alle differenti componenti del patrimonio culturale della Regione.

Il calendario offre immagini piene di luce, di colore e anche emozionanti per la bellezza degli elementi che lo creano.

Una copia del calendario si potrà ritirare presso la portineria dell’IBC, fino esaurimento copie, in via Galliera 21 a Bologna.

pubblicato il 2016/01/11 11:32:36 GMT+2 ultima modifica 2016-01-11T12:32:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?