Bologna, 2 febbraio 2019, “Pensieri in fotografia. Il progetto fotografico nello spazio contemporaneo” ad Arte Fiera l'IBC propone un incontro dedicato alla fotografia con Olivo Barbieri, Walter Guadagnini e Francesco Neri.

A Bologna, sabato 2 febbraio alle ore 17, Padiglione 26, nell’ambito di Arte Fiera si terrà l’incontro Pensieri in fotografia. Il progetto fotografico nello spazio contemporaneo, incentrato sulla fotografia curato dall’Istituto Beni Culturali (IBC) in occasione dell’edizione 2019 della fiera d’arte contemporanea più longeva d’Italia.

Protagonisti saranno: Olivo Barbieri e Francesco Neri, artisti appartenenti a due generazioni diverse, e il critico Walter Guadagnini, direttore artistico del Festival Internazionale Fotografia Europea di Reggio Emilia. Personalità provenienti dalla nostra regione, ma con esperienze significative sul piano internazionale. Moderano l’incontro Laura Moro, direttore dell’Istituto Beni Culturali (IBC), insieme al curatore Francesco Zanot.

Tra i molteplici percorsi tracciati oggi dalla fotografia, si riflette su come siano cambiati il processo e le dinamiche di costruzione di senso di un progetto fotografico, sul ruolo della fotografia nell’indagine della realtà fuori da pensieri precostituiti, o per ottenere prodotti estetizzanti e di più facile diffusione. Si vuole dar voce ad artisti, curatori e istituzioni.

L’appuntamento, che per la direttrice dell’IBC Laura Moro costituisce il primo impegno dedicato alla fotografia da quando, lo scorso ottobre, è stata chiamata alla guida dell’Istituto, si inserisce nel programma di talk intitolato Dialoghi sull’arte italiana.
Il ciclo di incontri, affidato a Flash Art, si configura come un itinerario che intende attraversare pratiche artistiche, metodologie curatoriali, tendenze emergenti che si stanno sviluppando in Italia.

Nella sua progettualità l’Istituto Beni Culturali si prefigge di dare nuovo impulso alla riflessione sulla fotografia contemporanea nelle sue differenti declinazioni; l’evento si configura come il primo momento di una collaborazione non episodica tra IBC e Arte Fiera.

Per saperne di più: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/2019/pensieri-in-fotografia-il-progetto-fotografico-nello-spazio-contemporaneo

pubblicato il 2019/02/07 08:02:26 GMT+1 ultima modifica 2019-02-07T09:02:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?