9/ 5/ 2013 "Io Amo i Beni Culturali". Nuovo bando in scadenza 10 luglio 2013.

E’ partita la terza edizione del concorso rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei e agli Archivi dell’Emilia-Romagna

Il concorso è promosso dall’Istituto per i beni culturali in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e Genus Bononiae. Musei nella Città, con il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Il concorso coinvolge, oltre ai musei, anche gli archivi della regione: possono arrivare a 12 i progetti finanziabili (6 nella sezione Musei e 6 nella sezione Archivi), a questi si aggiungono 2 progetti speciali, il primo volto alla valorizzazione di Genus Bononiae. Musei nella Città e il secondo legato al progetto Europeo CEC-Cradles of European Culture.

Obiettivo del bando è coinvolgere gli studenti in un progetto che valorizzi nel territorio il museo o l'archivio prescelto, o un bene culturale. Protagonisti saranno i ragazzi che, insieme ad insegnanti e funzionari delle istituzioni coinvolte, lavoreranno alla realizzazione di nuove forme di comunicazione e di valorizzazione innovativa. Un’opportunità per sviluppare competenze personali, sociali e civiche.

In un tempo che richiede slancio e passione per affermare l’importanza della cultura, la dichiarazione che dà titolo al concorso “Io amo i Beni Culturali”, prefigura un gioco di squadra e la volontà di dare spazio alla conoscenza e alla creatività.

pubblicato il 2013/05/28 09:05:00 GMT+1 ultima modifica 2013-05-28T11:07:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?