26/11/2014, Bologna, “Quando un albero è monumentale?” un incontro Verde maestà: gli alberi monumentali del nostro territorio risponde a questo quesito

A chiusura delle iniziative IBC per la Festa dell'Albero il 26 novembre un momento dedicato ai nostri giganti protetti

Mercoledì 26 novembre, alle ore 17.30, presso lo spazio "Erbario" di Coop Adriatica in piazza dei Martiri a Bologna, si parla di verde e di alberi monumentali in Emilia-Romagna.

Ma quando un albero può essere definito un albero monumentale? Ne parlano Teresa Tosetti, curatrice per l'IBC della banca dati, e Carlo Tovoli, sempre dell'IBC, che da anni si occupa di progetti di valorizzazione del verde e della natura in regione. Introduce Marco Pollastri del Centro Antartide, promotore dell'evento

La Regione Emilia-Romagna, con la L. R. 2/1977 tutela "esemplari arborei singoli in gruppi o in filari di notevole pregio scientifico o monumentale vegetanti nel territorio regionale" , tramite un Decreto del Presidente della Giunta Regionale.

Sono, oggi, 539 gli esemplari singoli, in gruppo, in filare tutelati, visibili nella banca dati "alberi monumentali" costantemente aggiornata. La banca dati riporta gli esemplari così come individuati nei rispettivi decreti di tutela e rende disponibili i dati essenziali quali la tipologia di tutela, le dimensioni, la localizzazione geografica, le immagini fotografiche ed eventuali conoscenze sullo stato sanitario e strutturale e di accessibilità dei suddetti esemplari.

Vai alla banca dati sugli alberi monumentali

pubblicato il 2014/12/05 09:21:17 GMT+2 ultima modifica 2014-12-05T10:21:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?