L’IBC non si ferma: a un anno dall’avvio dei lavori presenta le prospettive future del percorso partecipato del sistema museale dell’Emilia-Romagna avviato con i responsabili dei musei della regione.

Il convegno non si è potuto svolgere, ma l’IBC ha mantenuto il suo impegno; e adesso, a un anno di distanza, sul suo sito e anche attraverso il video in cui interviene il presidente Balzani, pubblica il report di sintesi delle nove giornate di lavoro, dei veri e propri tavoli di confronto, organizzati sul territorio, uno per provincia, con il supporto della Fondazione Fitzcarraldo.

Tra ottobre e dicembre 2019, 240 professionisti museali provenienti da 197 musei regionali hanno avuto l’opportunità di confrontarsi, di mettere a fuoco esigenze e metodi di lavoro per creare quel sistema museale che, come ha sottolineato il presidente Balzani nel suo intervento in video “non può essere solo una piattaforma d’informazione e accreditamento, ma una grande occasione di conoscenza, di crescita, e di azione”.

Gli obiettivi perseguiti dagli incontri sono stati molteplici e finalizzati a favorire uno scambio di conoscenze sulle buone pratiche e le risorse delle diverse istituzioni, anche in vista dell’adeguamento ai Livelli Uniformi di Qualità (LUQ) adottati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), ma anche a sviluppare momenti di progettazione e a individuare elementi comuni.

Nel futuro che si sta delineando e che si inserisce nel progetto generale del Mibact sul Sistema museale nazionale il lavoro svolto dall’IBC intende delineare i contenuti e il ruolo di raccordo che esso stesso può svolgere rispetto all’impegno sul territorio e sulle specifiche caratteristiche che impegnano i professionisti attivi nei musei e nelle reti locali esistenti e che possono evolvere alla luce di questa esperienza in atto.

Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2020/06/30 11:04:56 GMT+1 ultima modifica 2020-06-30T11:04:56+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?