Ritorna dal 15 al 17 novembre 2019 "A scena aperta” Incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna

Un calendario di spettacoli, eventi, visite guidate in un percorso che attraversa la regione.

Sarà l’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna (1969) il filo conduttore della nuova edizione di “A scena aperta” Incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC).

L’IBC ha curato e aggiorna il censimento dei teatri storici della regione, la manifestazione è finalizzata anche a promuovere la conoscenza e la valorizzazione di questi prestigiosi luoghi della cultura. L’edizione odierna dedica particolare attenzione ai teatri “minori”, piccoli e preziosi gioielli architettonici e sarà un susseguirsi di eventi gratuiti, spettacoli di prosa e danza, di musica, letture, visite guidate rivolte sia agli adulti sia ai ragazzi.

Da Castelnovo ne’ i Monti, a Morciano, da Corte Maggiore a Faenza, dialoghi, mostre, laboratori, concerti prenderanno spunto da questo satellite che accompagna la Terra, che ne definisce fisicamente condizioni metereologiche e ambientali. Ma la Luna è soprattutto dalla mitologia alla grande letteratura alla storia dell’arte l’elemento che ha stimolato il genio e la fantasia degli artisti. Costituisce un riferimento perenne nel viaggio e nell’orizzonte di ciascuno e non può che essere l’oggetto più appropriato per una festa dei luoghi, i teatri, che sono consacrati alla rappresentazione, alla musica a tutte quelle espressioni della mente e del corpo che sul palcoscenico divengono spettacolo.

Azioni

pubblicato il 2020/01/09 14:23:51 GMT+1 ultima modifica 2020-01-09T15:09:49+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?