Medolla (Mo), sabato 21 dicembre 2019, PASSO DOPO PASSO. Percorso a più voci per illustrare gli esiti del progetto Crateri

Partito il 23 Settembre, il progetto CRATERI, Ri-Attivazione dei luoghi feriti dal Sisma 2012, il 21 dicembre, giunge alla fine.

Il Bando, ideato  dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, ha promosso sostenuto e finanziato azioni di rigenerazione culturale dei territori colpiti dal sisma del 2012 e inclusi nel Centro di documentazione sisma istituito dalla Regione.

Tutte le azioni svolte dai soggetti che compongono il gruppo di lavoro sono state finalizzate alla conoscenza e comprensione dei luoghi e delle comunità che li abitano.

L’appuntamento, di sabato 21 dicembre alle 17:30 al teatro Facchini, è finalizzato a ringraziare il territorio, cittadinanza e pubblica amministrazione, che hanno partecipato e dato il loro contributo allo svolgimento del percorso. Intervengono Lorenza Bolelli dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, il Sindaco di Medolla Alberto Calciolari e il Sindaco di Concordia s/S, Luca Prandini.

A partire dalle ore 15:30 in Piazza del Popolo a Medolla, tante iniziative si susseguiranno.

Nella Piazza Fellini sarà posizionata un’installazione descrittiva del progetto Crateri e di tutte le azioni che lo hanno caratterizzato.

Alla Scuola Primaria Statale Iqbal Masih, in risposta alla domanda “come ti immagini la tua città?”, saranno esposti i materiali elaborati con i bambini delle scuole primarie di Medolla e di Concordia.

L’Auditorium ospiterà l’installazione video i ritratti e ricordi familiari della comunità. Presso lo spazio Proloco, l’ultimo laboratorio di comunità per raccogliere emozioni e racconti alla riscoperta del proprio territorio.

Per concludere con un messaggio che è un buon auspicio, si terrà un concerto con le Chemin Des Femmes, il coro delle donne migranti, al Teatro Facchini.

pubblicato il 2020/01/09 15:23:55 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T16:09:51+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?