Concordia sulla Secchia (MO), sabato 9 novembre 2019, Progetto CRATERI Riattivazione dei luoghi feriti dal Sisma 2012 proseguono gli appuntamenti

Promosso e finanziato da Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna il progetto, dopo i primi seminari pubblici ed i laboratori scolastici, propone un doppio appuntamento formativo.

A Concordia sulla Secchia (MO), sabato 9 novembre 2019, alle ore 11:00, Sala delle Capriate Via per San Possidonio 1, si svolge l’incontro: “Riuso e Uso Temporaneo, strumenti strategie e valore” rivolto alle Pubbliche Amministrazioni dei nove Comuni coinvolti dal sisma.

Muovendo dagli articoli 15 e 16 della Legge Urbanistica 24/2017 della Regione Emilia-Romagna, questo appuntamento intende avviare una riflessione sugli strumenti giuridici a supporto della riattivazione di spazi inutilizzati.

Condotto da Paola Capriotti ed Elia De Caro collaboratori del progetto CRATERI, vede la partecipazione dei Sindaci Luca Prandini di Concordia sulla Secchia e Alberto Calciolari del Comune di Medolla.

Interverranno poi Lorenza Bolelli dell’Istituto Beni Culturali e Marcello Capucci, Dirigente Qualità Urbana e Politiche Abitative della Regione Emilia-Romagna.

Dalle ore 14:00 Werther Albertazzi illustrerà la figura professionale dell’ Attivatore Territoriale; attivatore e propulsore di azioni rigenerative volte a recuperare il valore sociale dei luoghi e le potenzialità della comunità, che sappiano porsi come competenti interlocutori tra la pluralità di committenti (diretti e indiretti) interessati a portare avanti dei progetti di Rigenerazione Urbana accompagnando la costruzione di progetti realmente utili e funzionali al benessere dei cittadini.

pubblicato il 2020/01/09 15:23:48 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T16:09:48+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?