Bologna, mercoledì 4 dicembre 2019, “I depositi museali: dalla organizzazione alla condivisione del patrimonio”

L’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) promuove un incontro dedicato ad un aspetto rilevante per il futuro del patrimonio

A Bologna, mercoledì 4 dicembre 2019, dalle ore 10 alle ore 13, presso l’Auditorium, Viale A. Moro 18, si terrà l’incontro “I depositi museali: dalla organizzazione alla condivisione del patrimonio” organizzato dall’IBC. Questo ha l’obiettivo di analizzare il tema dei depositi museali intesi sia nell’accezione tradizionale di luoghi di conservazione degli oggetti non esposti, che come nuovi spazi condivisi dove istituzioni diverse possono riunire le proprie collezioni rendendole accessibili al pubblico.

L’incontro - introdotto da Laura Moro, direttrice dell’Istituto Beni Culturali e coordinato da  Claudio Leombroni, responsabile del Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni Culturali del medesimo - vedrà gli interventi di Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta e Direttivo ICOM Italia, Gaël de Guichen, esperto in conservazione preventiva e consigliere del Direttore Generale di ICCROM, Sonia Caliaro, conservatrice e consulente di ICCROM, Guido Guerzoni, professore di Museum Management dell’Università Bocconi, partner B2G Strategy

L'incontro è l’occasione anche per presentare il progetto RE-ORG, una metodologia sviluppata da ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property) per migliorare l’organizzazione, la gestione e la fruizione delle collezioni conservate nei depositi museali.

Nel 2020 l'IBC intende proporre su scala regionale questo percorso in collaborazione con ICCROM per sostenere i musei dell’Em8ilia-Romagna nel raggiungimento dei Livelli Uniformi di Qualità previsti dal Sistema Museale Regionale. Il corso Re-ORG sarà così proposto per la prima volta in Italia: una importante opportunità formativa, un workshop teorico e pratico organizzato in tre giorni in residenza e rivolto a chi opera negli istituti museali della regione.

pubblicato il 2020/01/09 15:23:52 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T16:09:49+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?