Bologna, giovedì 28 febbraio 2019 alla “Biblioteca G. Guglielmi” dell’IBC si presenta il volume "I nostri valori, rivisti: la biblioteconomia in un mondo in trasformazione".

A Bologna, giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 17, presso la Biblioteca Giuseppe Guglielmi dell’Istituto Beni Culturali, via Marsala 31, si presenta il libro "I nostri valori, rivisti: la biblioteconomia in un mondo in trasformazione" di Michael Gorman. Edizione italiana a cura e con introduzione di Mauro Guerrini.

L’incontro è promosso da IBC e AIB Emilia Romagna. Intervengono Mauro Guerrini, Claudio Leombroni, Alfredo Serrai. Coordinamento di Lorenzo Baldacchini

Michael Gorman, a quindici anni dalla prima edizione, ripropone il tema del valore della biblioteca e della professione del bibliotecario nel contesto sociale e culturale. “L’idea che la rivoluzione digitale abbia reso inutili le biblioteche, che non possiamo più permetterci le biblioteche, o che non ci sia più necessità delle biblioteche sembrano, nella migliore delle ipotesi, basate sull’ignoranza e sul rifiuto informato della realtà e, nella peggiore, il trionfo malefico dell’ignoranza, del materialismo e del filisteismo. Credo che i bibliotecari abbiano il dovere, ora più che mai, di predisporre obiezioni convincenti a quegli argomenti e di rivisitare i valori che informano la nostra professione: è per questa ragione che ho deciso di rivisitare e aggiornare un libro degli ultimi anni del ventesimo secolo”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/09 15:25:12 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T16:11:43+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina