Bologna, giovedì 26 settembre 2019, “Percorrere linee, narrare territori” conferenza dell’urbanista Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto “VENTO”.

Nuovo appuntamento per la rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra”, promossa in collaborazione con la rivista “il Mulino”.

Giovedì 26 settembre 2019, alle 17:30, nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna (via Marsala 31), l’IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna propone un nuovo appuntamento della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra”, promossa in collaborazione con la rivista “il Mulino”.

Introdotto dall’architetto Laura Moro, direttrice dell’IBC, l’urbanista Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto “VENTO”, terrà una conferenza sul tema “Percorrere linee, narrare territori”.

“VENTO” è il progetto che sta realizzando una dorsale cicloturistica tra Venezia a Torino: un’infrastruttura leggera, che corre per oltre 700 chilometri lungo gli argini del fiume Po, disegnata per essere percorsa in sicurezza, in modo da dare a chi pedala o cammina la possibilità di leggere il paesaggio fluviale nella sua continuità, con la calma e il piacere con cui si legge un grande racconto.

“Una possibile soluzione” − sostiene Pileri − “per riportare lo sguardo verso i luoghi più interni, così belli ma così lontani dalle attenzioni di tanti”. Uno sguardo lento, che indugiando tra luoghi ordinari o sensazionali, costruiti o naturali, spogli o sovrascritti, consente di narrare questi paesaggi e, percorrendoli, scoprire quanto ci appartengono.

La rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra” prosegue:

● 3 ottobre 2019 / Guardare con insistenza. Luoghi e paesaggi nella fotografia di Guido Guidi

incontro con: Guido Guidi, fotografo e docente di Fondamenti fotografici all’IUAV di Venezia

in dialogo con: Daniele De Luigi, curatore alla Galleria Civica di Modena, Fondazione Modena Arti Visive; Antonello Frongia, docente di Storia della fotografia all’Università Roma Tre; Laura Moro, direttrice dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia‑Romagna

● 17 ottobre 2019 / Territorio e paesaggio al tempo della globalizzazione

conferenza di: Franco Farinelli, geografo, docente all’Università della Svizzera italiana e consigliere dell’IBC

[Bologna, Biblioteca “Guglielmi”, 17:30]

● 30 ottobre 2019 / Il patrimonio: una nozione per i tempi di crisi?

conferenza di: François Hartog, professore emerito all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi, cattedra di Storiografia antica e moderna

informazioni

ufficiostampaibc@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2020/01/09 15:24:42 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T16:11:15+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?