Bologna, giovedì 21 novembre 2019, “E anche gli alberi io canto” Alberi e paesaggi nell’“Orlando Furioso” conferenza di Giuseppe Barbera e letture dal vivo

Per la “Giornata nazionale degli Alberi”, nella Biblioteca dell’IBC

Giovedì 21 novembre 2019, alle 17, nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna (via Marsala 31), l’IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna propone un nuovo appuntamento della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra”, promossa in collaborazione con la rivista “il Mulino”.

In occasione della “Giornata nazionale degli Alberi”, l’agronomo Giuseppe Barbera, docente di Colture arboree all’Università di Palermo, terrà una conferenza su “Alberi e paesaggi nell’‘Orlando Furioso’”, accompagnato dalla lettura di brani tratti dal poema di Ludovico Ariosto, affidata alla voce di Marzio Bossi (associazione “Legg’io”).

Un paesaggio di foreste, di piante secolari e di boschi vetusti è quello che domina il libro di Ariosto. Alberi di tante specie, differenti come i paesaggi del mondo: faggi e abeti in continente, allori, palme e lecci nel Sud. Tronchi a cui si marita la vite, che disegnano giardini pensili, che nascondono i paladini.

“Nel prossimo futuro” − ha scritto Giuseppe Barbera − “gli alberi torneranno molto utili: nelle strategie internazionali è a loro demandato un ruolo decisivo nel contenimento dell’effetto serra, nella lotta alla fame e alla desertificazione. Piantarli e difenderli non è, quindi, solo affare degli arboricoltori, ma di chiunque abbia a cuore le sorti del pianeta e delle generazioni future” (“Abbracciare gli alberi”, Il Saggiatore, 2017).

Al termine della conferenza verranno presentati i progetti vincitori del bando “Vivi il Verde 2019”, la rassegna annuale con cui l’IBC coinvolge, in un programma comune di iniziative, giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, presenti sul territorio regionale.

pubblicato il 2020/01/09 15:23:52 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T16:09:49+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?