Bologna, “Il valore del patrimonio” Il 13 settembre 2019, nella Biblioteca “Guglielmi”, conferenza della sociologa Nathalie Heinich, direttrice di ricerca al Centre national de la recherche scentifique di Parigi

Venerdì 13 settembre 2019, alle 17:30, nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna (via Marsala 31), l’IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna propone un nuovo appuntamento della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra”, promossa in collaborazione con “il Mulino. Rivista di cultura e politica”.

Introdotta dallo storico Roberto Balzani, presidente dell’IBC, la sociologa Nathalie Heinich, direttrice di ricerca al Centre national de la recherche scientifique di Parigi, terrà una conferenza su “Il valore del patrimonio”.

Bellezza, unicità, autenticità, appartenenza universale, durevolezza nel tempo: partendo dalle caratteristiche peculiari che determinano il valore del patrimonio culturale, di cui spesso ci si accorge solo quando viene danneggiato o perduto, Heinich rifletterà su ciò che lo rende incommensurabile: “Il valore di questo patrimonio” − ha affermato la sociologa − “è troppo grande per essere misurato ed è troppo estraneo alle leggi del mercato per essere soggetto a un apprezzamento monetario. E questo lo rende una magnifica sfida al riduzionismo economista”.

Autrice di numerosi saggi, tradotti in 15 lingue, Nathalie Heinich ha concentrato la sua ricerca sulla storia della sociologia, sulla condizione dell’artista e dell’autore, sulla crisi delle identità e sui valori, a cui è dedicata una delle sue pubblicazioni più recenti: Des valeurs. Une approche sociologique (Gallimard, 2017). Tra i volumi tradotti in italiano: La sociologia dell’arte (il Mulino, 2004)

La rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra” prosegue

con nuovi appuntamenti nella Biblioteca “Guglielmi”:

● 26 settembre / Percorrere linee, narrare territori

conferenza di: Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto VENTO

● 3 ottobre 2019 / Guardare con insistenza. Luoghi e paesaggi nella fotografia di Guido Guidi

incontro con: Guido Guidi, fotografo e docente di Fondamenti fotografici all'IUAV di Venezia

in dialogo con: Daniele De Luigi, curatore alla Galleria Civica di Modena, Fondazione Modena Arti Visive; Antonello Frongia, docente di Storia della fotografia all'Università Roma Tre; Laura Moro, direttrice dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia‑Romagna

● 10 ottobre 2019 / Il patrimonio: una nozione per i tempi di crisi?

conferenza di: François Hartog, professore emerito all'École des hautes études en sciences sociales di Parigi, cattedra di Storiografia antica e moderna

● 17 ottobre 2019 / Territorio e paesaggio al tempo della globalizzazione

conferenza di: Franco Farinelli, geografo, docente all'Università della Svizzera italiana e consigliere dell'IBC

informazioni

ufficiostampaibc@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2020/01/09 15:24:41 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T16:11:15+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?