“La voce del dialetto”, il 16 novembre a Santarcangelo di Romagna

Nella Biblioteca comunale “Antonio Baldini”, tavola rotonda con i poeti Emilio Rentocchini, Nevio Spadoni e Annalisa Teodorani

Sabato 16 novembre 2019, a Santarcangelo di Romagna, l’IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna propone un nuovo appuntamento della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra”, promossa in collaborazione con la rivista “il Mulino”.

Alle ore 16, nella Biblioteca comunale “Antonio Baldini” (via Pascoli 3), avrà luogo una tavola rotonda su “La voce del dialetto”, con la partecipazione di: Alberto Bertoni, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna; Emilio Rentocchini, poeta e scrittore; Nevio Spadoni, poeta e drammaturgo; Annalisa Teodorani, poetessa. Introduce: Alice Parma, sindaco di Santarcangelo. Coordina: Antonio Bagnoli, direttore delle Edizioni Pendragon.

L’evento sarà l’occasione per proseguire la riflessione sulla lingua, sul dialetto e sul bilinguismo consustanziale della poesia italiana.

L’iniziativa è promossa nell’ambito della Legge regionale n. 16 del 18 luglio 2014: “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna”, che affida all’IBC la programmazione annuale di azioni e interventi che incentivino la conoscenza e la conservazione dei dialetti emiliani e romagnoli.

pubblicato il 2020/01/09 15:23:55 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T16:09:51+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?