Una gigantesca vitalità: omaggio ad Andrea Emiliani

La cultura non si ferma: a Bologna il 26-27 marzo confermato il convegno che riflette sul patrimonio culturale a partire dalle sue idee. Diretta streaming

Il 26-27 marzo a Bologna è confermato il convegno “Una gigantesca vitalità”. Riflessioni sul patrimonio culturale a partire dalle idee di Andrea Emiliani.

“E’ proprio il nuovo concetto di bene culturale che, reso dinamico da un’interpretazione finalmente sociale, accertato sotto ogni illuminazione dalla verifica scientifica e storica nonché dalla stessa utilità informativa, rivelatosi in realtà così esteso e diffuso da penetrare ogni momento della nostra vita, può esigere di entrare di forza, spezzando le ovvie resistenze, all’interno degli atti decisivi che la società esige a propria costruzione”, così scriveva Emiliani nel 1974, anno di nascita dell’Istituto Beni Culturali. Ed è proprio l’IBC, in collaborazione con il MIBACT-Direzione Regionale Musei, l'Istituzione Bologna Musei e l’Università degli Studi di Bologna, a proporre una riflessione a più voci sulle istituzioni e l’eredità di Andrea Emiliani. Dal suo progetto culturale partiranno le osservazioni sul tema del patrimonio e del paesaggio, della tutela e della valorizzazione fra definizioni e nuovi percorsi.

Seguiteci sul sito e sui social media: il programma completo sarà a breve disponibile. Stiamo cercando la sede in città che sia più idonea all’evoluzione delle misure di contenimento del coronavirus. Garantiamo da subito l’opportunità di seguire i lavori del convegno in diretta streaming. Troverete presto tutte le indicazioni per farlo.

Intanto, per omaggiare il professore che oggi, 5 marzo, avrebbe compiuto 89 anni, vi proponiamo come immagine un frame tratto da un video che l’IBC realizzò nel 2010 e che potete vedere sul nostro canale youtube. Vi ricordiamo anche che il 25 marzo, data della sua scomparsa, sul nostro sito pubblicheremo una sezione speciale di approfondimento su Andrea Emiliani che renderà fruibili online materiali bibliografici, fotografici e video.

#laculturanonsiferma

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina