Quante storie nella Storia 2020 Rewind: la memoria storica sanitaria di Argenta

Riproponiamo una selezione dei materiali prodotti in occasione della 19a “Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio”, disponibili online e sui social, con un percorso didattico sulla storia sanitaria di Argenta attraverso documenti e immagini dell’Archivio storico comunale

In occasione di Quante storie nella Storia 2020 l’Archivio storico comunale di Argenta ha reso disponibili molteplici percorsi didattici, che ci introducono ai documenti più significativi in esso conservati e approfondiscono temi e aspetti di vita quotidiana della città di Argenta.

Oggi proponiamo all’attenzione il percorso, realizzato in collaborazione con ARS-Associazione ricerche storiche di Consandolo, sulla memoria storica sanitaria di Argenta, dedicato alla trasformazione dell’ex Convento dei Padri Cappuccini in sede dell’Ospedale Vecchio e ai problemi di gestione della sanità cittadina nell’Ottocento e primi decenni del Novecento ad esso collegati. L’Ospedale Vecchio rimase in funzione fino a quando entrò in attività l’attuale Ospedale civile, costruito tra il 1934 e il 1939.

Il video è stato presentato e realizzato a cura di Benedetta Bolognesi, responsabile dell’Archivio storico comunale di Argenta.

ultima modifica 2020-08-21T19:37:40+02:00