Quante storie nella Storia 2020 Rewind: 1948 Italia al bivio, un kit multimediale per le scuole

Nuovo appuntamento con la "vetrina" dei materiali prodotti durante la “Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio”, conclusa il 10 maggio

Il video "1948 Italia al bivio. Verità e menzogne di una Repubblica inquieta" presenta il kit multimediale dedicato all'approfondimento di alcuni temi del secondo dopoguerra italiano, a partire da una selezione di documenti originali della campagna elettorale del 1948, conservati a Modena in Archivio storico comunale e presso la Biblioteca d’arte “L. Poletti” ed esposti nella mostra “1948 Italia al bivio. Verità e menzogne di una Repubblica inquieta”, allestita nel 2018 in occasione del FestivalFilosofia a tema “Verità”.

Il kit realizzato dall’Archivio storico del Comune di Modena in collaborazione con la Biblioteca “L. Poletti” e i curatori della mostra, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, è stato espressamente pensato per offrire ai docenti la possibilità di lavorare in classe con i documenti, rielaborati ad uso delle scuole, anche dopo il termine dell’esposizione e rappresenta per gli studenti uno strumento sia per riflettere sul contesto nazionale e internazionale in cui si sono svolte le prime consultazioni politiche dell’età repubblicana, sia per acquisire consapevolezza sulle strategie e i meccanismi della propaganda politica e sull'impatto dell'entrata in vigore della Costituzione.

Guarda il video

ultima modifica 2020-11-13T17:59:33+02:00