Più vivo la storia, più amo Verucchio

A Verucchio il 17 ottobre si inaugura la nuova sede dell’Archivio storico comunale

L’inaugurazione della nuova sede dell’Archivio storico comunale di Verucchio - sabato 17 ottobre 2020, alle ore 16,  nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale (piazza Malatesta 28) - è il punto di arrivo di un lungo percorso di riqualificazione di questo servizio culturale.
Nel corso degli ultimi dieci anni infatti sono stati redatti aggiornati strumenti di ricerca, consultabili online nel sistema informativo regionale IBC Archivi, e sono stati riqualificati con particolare attenzione all’accessibilità e al servizio al pubblico specifici locali all’interno del Municipio. L'IBC ha costantemente sostenuto la realizzazione di questo percorso, sia attraverso interventi diretti di riordino e inventariazione dell’archivio, sia mediante contributi per l’allestimento della sede e per iniziative di valorizzazione su diversi piani bibliotecari L.R. 18/2000 (2017, 2018, 2020).

L’inaugurazione, inizialmente prevista a maggio nell’ambito della diciannovesima edizione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” e rimandata a causa dell’emergenza sanitaria, viene ora proposta tre le iniziative di “Più vivo la storia, più amo Verucchio” - Festa della Storia (Verucchio, 10-25 ottobre).

Intervengono: Stefania Sabba, Lisetta Bernardi, Brunella Argelli, Marco Degli Esposti, Silvia Crociati, M. Giovanna Giuccioli.

A seguire è prevista la visita guidata all’archivio e all’esposizione documentaria allestita per l’occasione.

In contemporanea, dalle 15 alle 18, presso la Sala Magnani al piano terra del Palazzo comunale, si terrà il laboratorio manuale “La rilegatura del libro”, a cura di Alessandro Semprini: la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

Locandina (png1.6 MB)

Più vivo la storia, più amo Verucchio - Festa della Storia:
programma - parte 1 (424.38 KB)
programma - parte 2 (331.2 KB)