Partecipa a ViVi il Verde 2020 con un video o un racconto

Un premio a chi aderisce alla rassegna che torna a novembre, con un'edizione speciale in occasione della Festa dell'Albero

La settima edizione della rassegna "ViVi il Verde", nata come progetto di partecipazione di una comunità che dal 2014 lavora insieme per valorizzare i tanti parchi e giardini aperti al pubblico attraverso visite guidate, incontri, conferenze, ed eventi partecipati, quest'anno si svolgerà il 20-21-22 novembre 2020, in concomitanza con la Festa dell’Albero. E non è la sola novità.  Cambia il sottotitolo, che esplora il tema delle "Mutazioni, Trasformazioni, Opportunità" nel "vivere" il verde dei nostri parchi e giardinisoprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria e di cambiamenti climatici. Per questo abbiamo pensato a una rassegna digitale che si aprirà venerdì 20 novembre con una conferenza in live streaming incentrata sulle tematiche della rassegna, ovvero: "Mutazioni, trasformazioni, opportunità. Cambia il rapporto tra uomo e natura?".

Il resto del programma 2020 della rassegna sarà costituito dai video che istituzioni, associazioni o scuole ci invieranno entro il 30 ottobre 2020. Per loro abbiamo istituito il "Premio ViVi il Verde 2020" chiedendo di produrre un filmato che abbia come oggetto un parco, un giardino, o comunque un’area verde pubblica o aperta al pubblico dell’Emilia-Romagna, raccontati alla luce delle mutazioni, delle trasformazioni e delle opportunità verificatesi in un periodo di forti cambiamenti dovuti alle restrizioni causate dal Covid-19. Saranno premiate fino a tre opere con una pergamena ed un buono spesa del valore di € 1.000 ciascuno.
Per tutti invece è pensato il concorso di scrittura "Scritto in un giardino:un invito a raccontare". Abbiamo preso in prestito il titolo di un celebre volume di Marguerite Yourcenar per invitarvi a scrivere un breve racconto (massimo 6000 caratteri spazi inclusi) in cui coinvolgere un parco o un giardino pubblico o aperto al pubblico dell’Emilia-Romagna. Una “storia”, personale o inventata, in cui i suoi alberi, le piante, o le architetture presenti siano in qualche modo protagonisti e ben riconoscibili, anche solo come sfondo narrativo. Il testo può essere accompagnato anche da un’immagine (fotografia o altro). Anche in questo caso il breve racconto e, eventualmente, l’immagine dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2020. Un gruppo di lettura selezionerà i più riusciti che saranno presentati nelle giornate della rassegna e premiati attraverso la pubblicazione in un volume.

Tutte le informazioni su come partecipare e tutti gli approfondimenti li trovate nella sezione del sito dedicata alla rassegna:

Per informazioni:
ERgiardini@regione.emilia-romagna.it