Musei in corso. Progetto di informazione e formazione per il Sistema Museale Nazionale

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propone12 webinar sui temi della cura e gestione dei musei da seguire in modalità asincrona. Iscrizioni entro il 12 novembre

Nell’ambito della collaborazione con l’Istituto Beni Culturali per l’avvio del Sistema Museale Nazionale, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali  offre ai professionisti che operano nei musei non statali dell’Emilia-Romagna la possibilità di assistere a 12 webinar sui temi della cura e gestione dei musei organizzati con riferimento ai macro-ambiti previsti dai LUQ: organizzazione museale, cura delle collezioni, rapporti con il territorio.

I webinar si collocano all’inizio del percorso formativo di accompagnamento alla creazione del Sistema museale nazionale e pensati al fine di fornire un primo orientamento a tutti i professionisti del settore.

Le tematiche affrontate spaziano dalla pianificazione delle attività museali alla gestione economico-finanziaria, al fundraising, dalle politiche di acquisizione alla documentazione, dalle attività educative alle strategie di coinvolgimento del pubblico.
Programma  (pdf290.56 KB)

I webinar sono stati disponibili in modalità sincrona nel periodo 23 settembre - 28 ottobre 2020

Per chi non ha potuto frequentarli in quelle date, c’è ora la possibilità di seguirli in modalità asincrona. E’ necessario iscriversi entro il 12 novembre, alle ore 12:
ISCRIZIONE 

L’Istituto Beni Culturali raccoglie solo le adesioni dei musei non statali, in quanto agli operatori dei musei statali viene riservata un’altra modalità di iscrizione tramite i canali del MiBACT.

Una volta effettuata l’iscrizione, si verrà contattati direttamente dalla Segreteria della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che comunicherà i dettagli per accedere alla piattaforma.

Per tutti sarà necessario scaricare l’allegato tecnico contenente le informazioni per accedere alla piattaforma.

Allegato tecnico (pdf2.63 MB)

Per informazioni relativamente al programma: didattica@fondazionescuolapatrimonio.it

Per supporto informatico e accesso alla piattaforma helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-04T19:20:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina