Musei in corso: al via il programma di formazione dedicato al Sistema museale nazionale

Programma rivolto ai primi 100 professionisti di musei dell’Emilia-Romagna che si iscriveranno entro il 14 settembre alle ore 12

Nell’ambito della collaborazione avviata con l’Istituto Beni Culturali per l’avvio del Sistema museale nazionale, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali  offre ai professionisti che operano nei musei dell’Emilia-Romagna la possibilità di assistere a 12 webinar sui temi della cura e gestione dei musei organizzati con riferimento ai macro-ambiti previsti dai LUQ: organizzazione museale, cura delle collezioni, rapporti con il territorio.

I webinar sono collocati all’inizio del percorso formativo di accompagnamento alla creazione del Sistema museale nazionale e pensati al fine di fornire un primo orientamento a tutti i professionisti del settore.
Le tematiche affrontate spaziano dalla pianificazione delle attività museali alla gestione economico-finanziaria, al fundraising, dalle politiche di acquisizione alla documentazione, dalle attività educative alle strategie di coinvolgimento del pubblico.

I webinar si terranno dal 23 settembre al 28 ottobre 2020 
Programma (pdf, 203.29 KB)

Ai primi 100 professionisti di musei dell’Emilia-Romagna che si iscriveranno entro il 14 settembre alle ore 12, compilando il form di iscrizione, verrà data la possibilità di assistere ai webinar in modalità sincrona.
Form di iscrizione

Coloro che non rientrano tra i primi 100 iscritti avranno successivamente la possibilità di visionare la registrazione dei webinar sulla piattaforma della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

L’Istituto Beni Culturali raccoglie solo le adesioni dei musei non statali, in quanto agli operatori dei musei statali viene riservata un’altra modalità di iscrizione tramite i canali del MiBACT.

Dopo il 16 settembre verrà comunicato a coloro che si sono iscritti se potranno seguire i webinar in diretta streaming, o se potranno visionarli in modalità asincrona successivamente al 28 ottobre 2020.

Per tutti sarà necessario scaricare l’allegato tecnico contenente le informazioni per accedere alla piattaforma:
Istruzioni per l’accesso e la fruizione dei contenuti della piattaforma di formazione a distanza (pdf, 1.12 MB)


Per informazioni relativamente al programma:
didattica@fondazionescuolapatrimonio.it

Per supporto informatico e accesso alla piattaforma:
helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it

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