Critical heritage studies and the future of Europe

Il 15 e 16 ottobre 2020 la web conference a conclusione del progetto CHEurope

La conferenza internazionale "Critical heritage studies and the future of Europe" segna la conclusione del progetto CHEurope e consentirà la presentazione alla più ampia comunità scientifica dei risultati ottenuti durante più di 4 anni di ricerca collaborativa. I 15 ricercatori finanziati dalla rete di formazione innovativa Marie Skłodowska-Curie, i membri del personale degli istituti culturali e delle università che hanno supervisionato le attività di formazione e ricerca, nonché vari relatori internazionali di grande fama offriranno una visione rinnovata del ruolo che il patrimonio culturale occupa nelle nostre società e che può svolgere nel futuro secondo prospettive la cui attualità è stata improvvisamente e drammaticamente evidenziata dalla pandemia di Covid-19. Dalle migrazioni al cambiamento climatico, dal rapporto tra patrimonio e città al digitale come vettore di comunicazione e trasmissione del patrimonio culturale, e dall'uso del patrimonio come terapia per migliorare la resilienza psicologica e il benessere alle interconnessioni tra patrimonio, cittadinanza, politica, partecipazione, politica ed economia, il programma della conferenza esplora le molteplici ontologie attraverso le quali il patrimonio culturale ridisegna il futuro dell'Europa e del mondo.
L’Istituto Beni Culturali, partner italiano del progetto, ha collaborato a CHEurope attraverso una ricerca sull’impatto dell’overtourism sui nostri centri storici di cui saranno presentati i risultati durante la conferenza.

La conferenza si svolgerà il 15 e il 16 ottobre 2020. A causa della pandemia COVID-19 l’evento si terrà come webinar Zoom completamente online, liberamente accessibile nei  limiti degli account disponibili.

Se vuoi registrarti al webinar, clicca qui

Per consultare il programma, clicca qui

Per saperne di più su CHEurope, puoi consultare il Dossier IBC dedicato al progetto

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina