Alla ricerca di indizi su PatER, il catalogo del patrimonio culturale

Chi cerca trova: vi sfidiamo ad una caccia al tesoro digitale alla ricerca di immagini, oggetti, opere su un tema. Partiamo dallo specchio

Chi cerca trova. Sfidiamo i visitatori ad una caccia al tesoro digitale nei musei dell’Emilia-Romagna, alla ricerca di immagini, oggetti, opere. Partiamo dal tema dello specchio…
Lo specchio è uno degli elementi che connota la Maddalena: specchio come vanitas, spesso associato al teschio, memento mori – ricordati che devi morire – nella Conversione della Maddalena, come nell’opera di Artemisia Gentileschi della Galleria Palatina di Firenze, o nella Maddalena penitente di Georges de la Tour del Metropolitan Museum.
Giovani donne alla toilette e allo specchio, a svolgere il tema della Vanità, come nei dipinti di Bellini, Tiziano, Velazquez, Rubens, o Manet, Toulouse-Lautrec, Bonnard e Picasso… un viaggio nella bellezza femminile attraverso i secoli, abbattendo canoni e convenzioni...

Partecipate alla caccia al tesoro collegandovi al Catalogo del patrimonio culturale  e condividete usando l’hashtag #patercacciaaltesoro e @IBCemiliaromagna. Qualche suggerimento per iniziare:
https://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/alla-ricerca-di-indizi/

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T08:56:58+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina