A Fidenza il Fondo Librario Maurizio Bottarelli

Alla Biblioteca civica gli oltre duemila volumi sulla storia dell’arte che l'artista ha donato alla sua città natale

Venerdì  2 Ottobre 2020 alle ore 18, presso il Cortile del Palazzo Orsoline di Fidenza, si inaugura il “Fondo Bottarelli” costituito dalla straordinaria donazione con la quale Maurizio Bottarelli, artista tra i più affermati e conosciuti in ambito nazionale, ha voluto rendere omaggio alla sua città natale.

INVITO (pdf1.15 MB)

La donazione comprende oltre duemila volumi sulla storia dell’arte, con pubblicazioni che spaziano dal Rinascimento fino alle più recenti espressioni artistiche contemporanee e che in molti casi sono testimonianze uniche e rarissime.
Questo prezioso materiale arricchisce la biblioteca con l’istituzione di un’intera sezione sull’arte e diverrà un vero e proprio punto di riferimento per lo studio e la ricerca legata alla grande pittura italiana ed internazionale a disposizione di ricercatori, docenti, conservatori, curatori di musei, artisti, studenti e appassionati d’arte.
Il progetto di valorizzazione del Fondo avviene anche grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso un finanziamento sul Piano Bibliotecario 2020 (LR 18/2000).

Nel corso dell’evento sarà inoltre svelato il grande dipinto “Norvegia”, ulteriore donazione dell’artista bolognese alla comunità fidentina, che va ad arricchire il patrimonio artistico e culturale del Comune. “Si tratta di uno splendido dipinto, di grande dimensione, che bene illustra il percorso pittorico di Bottarelli e la sua ricerca di un paesaggio sempre in bilico tra rappresentazione ed astrazione – spiega il Professor Simone Ponzi, curatore del Fondi Bottarelli –  E’ un quadro che abbiamo scelto assieme pensando anche alla storia dell’arte del nostro territorio, ai legami con la pittura di paesaggio che, anche in ambito fidentino, ha avuto tanta importanza. Visitare e consultare il Fondo Bottarelli consentirà infatti di farsi guidare in un bellissimo viaggio per immagini e colori che, dai dipinti della quadreria Emanuelli conservati e valorizzati nelle sale della biblioteca fino alla grande tela di Maurizio Bottarelli, condurrà lo spettatore a riscoprire aspetti fondamentali della tradizione pittorica emiliana”.

Interverranno:
Andrea Massari – Sindaco di Fidenza
Maria Pia Bariggi – Assessore alla Cultura
Pier Giovanni Castagnoli – Storico dell’Arte
Simone Ponzi – Curatore del Fondo Maurizio Bottarelli di Fidenza

Sarà inoltre presente l’artista.

Nel corso della serata si potrà visitare il Fondo Bottarelli presso la Biblioteca Civica M. Leoni e sarà presentato in anteprima il grande dipinto “Norvegia” donato dall’artista alla comunità fidentina.

In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso la sala Auditorium di Palazzo Orsoline

Venerdì 9 e Sabato 10 Ottobre 2020 dalle 9 alle 13, apertura straordinaria del Museo del Risorgimento con visita guidata alle ore 10 (max 10 persone).
Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca al numero 0524/517390

Venerdì 9 e Sabato 10 Ottobre 2020, ore 15.30, 16.30 e 17.30 si svolgeranno tre visite guidate alla biblioteca e alle sue collezioni, al fondo storico, alla quadreria Emanuelli e al Museo del Risorgimento.
Per l’occasione il Fondo Bottarelli sarà visitabile alla presenza del curatore Simone Ponzi.

Le visite guidate, gratuite, saranno a numero chiuso (10 posti per turno) con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca al numero 0524/517390.

Sito web dedicato all'artista