2016 - Esiti istruttorie su richieste di contributi e di interventi diretti in materia di biblioteche, archivi e musei ai sensi della L.R. 18/2000

La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato i piani bibliotecario e museale 2016, sulla base delle proposte avanzate dall'IBACN, con delibera n. 1057 del 4 luglio 2016.

Complessivamente la somma destinata a sostenere le istituzioni culturali emiliano-romagnole sarà di 4.495.298,00 Euro, di cui 2.451.198,00 nell'ambito della programmazione bibliotecaria e 2.044.100,00 Euro nell'ambito della programmazione museale.

Delibera di Giunta Regione Emilia-Romagna n.1057/2016 - Approvazione piano annuale 2016 in attuazione della L.R. n.18/2000 in materia di biblioteche, archivi stoici musei e beni culturali - Assegnazione contributo all'IBACN

NOVITA’: Per agevolare il reperimento delle informazioni sui contributi assegnati con i Piani bibliotecario e museale 2016 si riportano di seguito le tabelle riassuntive -estratte dalla delibera di Giunta regionale rep. 1057/2016- degli interventi ammessi, suddivisi per gli ambiti bibliotecario, archivistico e museale.

F.A.Q. - Domande frequenti relative alla liquidazione dei contributi e agli interventi diretti in materia di archivi, biblioteche e musei ai sensi della L.R. 18/2000

Biblioteche

Musei

L’IBACN ha ricevuto 523 richieste da Enti Pubblici (482) e istituzioni private (41) per un totale di costi di intervento di oltre 14 Milioni di Euro, per i quali le richieste di contributo sono state di oltre 6,5 Milioni di Euro.

I Comuni, o le loro forme associate potevano presentare richieste di contributo per interventi relativi a nuovi servizi e allestimenti,  adeguamento delle sedi e delle dotazioni  tecnologiche, progetti e attività di valorizzazione di beni, raccolte e istituti culturali, di conservazione preventiva e restauro. A seguito dell’istruttoria delle 331 richieste presentate, sono stati assegnati contributi per quasi 2.5 Milioni di Euro per il sostegno ai 200 interventi ammessi.

Oltre alla richiesta di contributi, potevano essere presentate richieste di interventi per  catalogazione/inventariazione e per fabbisogni formativi del personale impegnato nella gestione delle istituzioni culturali. Sono pervenute 151 richieste. Questi interventi, come quelli per le piattaforme informatiche, saranno attuati direttamente dall’IBACN in ordine di fattibilità e priorità fino all’utilizzo totale delle risorse destinate, pari a 545.000 Euro.

Per il sostegno ai poli bibliotecari regionali e, più in generale, per la evoluzione e manutenzione alle infrastrutture informatiche che rendono accessibili i beni e le informazioni ai cittadini, sono destinati oltre 700.000 Euro. Una parte di questi (445.700 Euro) è destinata direttamente ai gestori degli 8 poli bibliotecari in ragione di 0,10 centesimi di Euro per abitante.

La legge regionale prevede anche la possibilità di sostenere le istituzioni culturali private, con personalità giuridica e senza fini di lucro, che possano contribuire, per la qualità e quantità del patrimonio posseduto e per i servizi resi ai cittadini, all’ampliamento dell’offerta bibliotecaria, archivistica e museale regionale. Alle 34 istituzioni ammesse sono assegnati complessivamente 750.000 Euro, con contributi che vanno da un massimo di 50.000 Euro ad un minimo di 10.000 Euro.

ultima modifica 2021-09-02T14:58:27+01:00