Una giornata con i Romani

Martedì 8 novembre 2011, dalle ore 9.30, a Comacchio, la Legio VI Ferrata ha incontrato gli studenti delle scuole di Comacchio per sensibilizzare i ragazzi nello studio di usi e costumi dell’Antichità. L'attività didattica di animazione storica è stata promossa dal Museo della Nave Romana nell’ambito del progetto "Sotto il segno di Roma. L’Emilia Romagna e la civiltà romana", ideato dall'IBC per far conoscere e valorizzare i musei e il patrimonio archeologico regionale.
Legio VI Ferrata 1Presso la Sala polivalente di Palazzo Bellini e nelle pertinenze del parcheggio-arena tra il Museo della Nave Romana di Comacchio e la biblioteca è stata posizionata una riproduzione fedele di una tenda in pelle romana, insieme alla ricostruzione di una balista (arma da getto in legno). I soldati dell’Associazione Culturale Legio VI Ferrata, unitamente alla tribù celtica dell’Associazione Teuta Lingones,  hanno incontrato i ragazzi della scuola Primaria e della Secondaria con lo spirito ed il costume dei rievocatori storici.

Legio VI Ferrata 2Lo scopo principale dell’iniziativa era coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi nello studio di usi e costumi dell’Antichità dando loro la possibilità di avvicinare attrezzature ed oggetti opportunamente presentati e descritti da esperti. Ospite d’onore della mattinata il dott. Nicola Cosentino, medico chirurgo oftalmologo dell’Università degli Studi di Bologna che ha dato dimostrazione della pratica tipica di un medicus nei campi di battaglia ai tempi di Roma Antica. E' seguita  una breve visita guidata all’interno del Museo per focalizzare l’attenzione sui reperti archeologici conservati a Comacchio e attinenti alle dimostrazioni date dai rievocatori.

L'iniziativa faceva parte  parte del programma "Sotto il segno di Roma. Civiltà romana in Emilia-Romagna",  realizzato dall'IBC per favorire la conoscenza dei musei e del patrimonio archeologico regionale.

Dove e Quando

martedì 8 novembre 2011
dalle ore 9.30
Comacchio
Museo della Nave Romana
Palazzo Bellini - Sala Polivalente
Arena di Palazzo Bellini

Museo della Nave Romana
via della Pescheria, 2
44022 Comacchio
fortunamaris@comune.comacchio.it
museonaveromana@lemacchinecelibi.coop
tel: 0533 311316

Patrizia Buzzi
Comune di Comacchio
Ufficio Pubblica Istruzione
pubblicaistruzione@comune.comacchio.fe.it

Servizi del Museo in gestione a
Le Macchine Celibi Soc. Coop.
Via G. Petroni, 9
info@lemacchinecelibi.coop
tel: 051 2915497
P.IVA e C. F. 02537350379

pubblicato il 2012/08/16 12:50:00 GMT+2 ultima modifica 2012-08-16T15:25:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?