L'eredità culturale della civiltà romana. Valorizzazione e gestione

La ricerca, di indirizzi unitari per la conservazione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale della romanità ha costituito l'obiettivo principale del progetto europeo ROMIT (Programma Interreg Cadses), concluso nel 2008.

Vi è stata prevista, fra l’altro, la preparazione di un catalogo on-line per riunire  informazioni e dati scientifici relativi alle diverse manifestazioni della civiltà romana nelle regioni che hanno partecipato al progetto, fra cui l'Emilia-Romagna.

In questa  risorsa digitale creata ex novo sono state fatte confluire le conoscenze disponibili, rendendole facilmente raggiungibili da qualsiasi tipo di utente e flessibili ad ogni tipo di di interrogazione, così  offrire a tutti  non solo un mezzo di accesso alla conoscenza, ma anche uno strumento di lavoro, utile  per la ricerca scientifica e la didattica, grazie alla possibilità di eseguire ricerche complesse e combinate.

Attraverso i link sottostanti puoi leggere una presentazione più approfondita  del progetto oppure consultare (e scaricare) i due volumi che danno conto dei risultati raggiunti e della grandissima mole di informazioni raccolte.

immagine ROMITIl Catalogo on line

  • Il catalogo on line contiene informazioni, documenti e materiali conoscitivi che  permettono di acquisire una buona cognizione complessiva sull’eredità culturale romana. Un Atlante dei siti raccoglie notizie generali e specifiche di carattere storico inerenti i vari siti archeologici e il loro contesto territoriale; riunisce anche una selezione di informazioni  sui personaggi  e sui principali  avvenimenti storici che vi hanno avuto luogo. Comprende inoltre un'elencazione delle vie di comunicazione romane che li attraversano ovvero vi fanno capo, illustra i  resti archeologici visitabili, segnala i musei e i monumenti significativi.

    Un repertorio delle fonti letterarie ed epigrafiche completa il quadro della conoscenza, restituendo appieno i contorni e la consistenza di un'retaggio che in molti casi si è mantenuto vitale sino al presente e permea in modo profondo la nostra quotidianità e cultura.

    Consulta il Catalogo on line ROMIT

A chi rivolgersi

Censimento e valorizzazione dei musei, dei siti e dei beni archeologici
Fiamma Lenzi
Tel. +39 051 527 66 53 -  333 384 843 4
Fiamma.Lenzi@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/07/19 13:05:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-26T14:20:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina