Archeopolis. I 2200 anni dalla fondazione di Bononia

Archeopolis è un progetto nato per celebrare i 2200 anni dalla fondazione di Bologna romana.

Logo archeopolisIn collaborazione e in concomitanza con Artelibro, Festival del Libro d’Arte. il Museo Civico Archeologico di Bologna nei giorni tra il 22 e il 25settembre 2011 offre a tutti l’occasione per coinvolgere la città in percorsi, eventi, iniziative alla scoperta delle proprie radici. Il ricco programma di eventi vuole anche ricordare i 130 anni dalla fondazione dle museo  una delle più importanti realtà culturali dell’Italia Settentrionale.

Si comincia con la lectio magistralis di Andrea Carandini, presidente del Consiglio superiore dei beni culturali, al Teatro Comunale, e si continua poi con incontri, mostre, visite guidate e persino un musical per ragazzi.

Gli spazi del Museo diventano  un contenitore per idee progetti e momenti di gioco in occasione dell’esposizione dell’illustratore Sandro Natalini dedicata all’Archeogame, un gioco per ragazzi ispirato ai temi dell’archeologia e agli oggetti delle collezioni bolognesi. Negli spazi attigui, un omaggio alle radici storiche delle terme e della loro frequentazione, parte integrante della vita cittadina romana.

La collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna offre poi l’occasione per mettere a confronto in un’articolata tavola rotonda le diverse realtà della professione dell’archeologo, un tema di forte attualità nel panorama culturale italiano.

Ma il vero fulcro dell’iniziativa è  un grande accampamento romano del I secolo d.C.  in piazza Maggiore, realizzato  in collaborazione con l‘associazione “Legio I Italica”: vi si entra  per giocare, scoprire, immaginare, costruire e vivere le storie  di un’antica città. I legionari con le loro armi e armature, le tende, il quartier generale, l’ospedale da campo, le macchine da assedio trasportano i visitatori nel passato, ai tempi dell’imperatore Nerone. All’interno del campo i soldati sono pronti a raccontare e a dimostrare come si viveva sotto le armi, quali attività si facevano in tempo di pace, come si combatteva in tempo di guerra.
Nel 189 a.C., nasceva la colonia di Bononia, che sarebbe diventata di lì a poco uno dei centri

Per il programma completo: www.archeopolis.net

Nella rubrica Andar per musei della Radio Online dell'Emilia-Romagna è stato dedicato il podcast al 130° compleanno del Museo Civico Archeologico di Bologna: nel podcast - ascoltabile e scaricabile - è inserito anche il collegamento allo spazio dedicato all'evento sul sito dell'IBC dell'Emilia-Romagna:

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/07/19 12:05:00 GMT+1 ultima modifica 2012-09-11T12:22:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina