Audiovisivi

Video: Il fronte dimenticato
Il fronte dimenticato, realizzato da John Day, documenta le fasi finali dell'attacco alle postazioni tedesche nell'aprile del 1945 lungo la valle del Reno.
John Day, docente universitario di Archeologia a Parigi, è stato sottufficiale della Prima Divisione Corazzata USA impegnata nei combattimenti nell'area di Vergato. - scheda del video

 

 

 

Video: Frammenti di guerraFrammenti di guerra : suoni e immagini 1943-45 a cura di Luisa Cicognetti e Lorenza Servetti, Istituto regionale Ferruccio Parri, IBC, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, 1994.
Video realizzato con materiali d'archivio in occasione della mostra "Combat Photo: 1944-45. L'Amministrazione militare alleata dell'Appennino e la liberazione di Bologna nelle foto e nei documenti della V Armata americana. Bologna, 21 luglio - 24 settembre 1994".

La sottile Linea Brasiliana, documentario di Marilia Cioni, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Bologna, Comune di Collecchio, Comune di Fornovo di Taro, Comune di Montese, Comune di Piacenza, Comune di Pistoia, Digital Desk, 2005, (54 min.).
In alcune località dell'Appennino tosco-emiliano, gli anziani cantano canzoni brasiliane degli anni '40, usano parole portoghesi e conoscono gli ingredienti della cucina brasiliana. Per loro la Seconda Guerra Mondiale, col suo carico di sofferenza, dolore e fame, è finita con l'arrivo della Forza di Spedizione Brasiliana. Il legame che si è creato è così forte che dopo sessant'anni la memoria è ancora forte.

 

Video: Voci della memoriaVoci della memoria: i testimoni raccontano la Resistenza nelle montagne del Frignano , regia di Sergio Mariotti,  Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna, Comune di Fanano, Comune di Sestola, 2002 (52 min.).
Il video nasce dall'esigenza di raccogliere quel patrimonio di memorie e di esperienze che è maturato attraverso scelte laceranti e sacrifici in quella stagione di significati e immagini che è stata la guerra partigiana nei territori dei Comuni del Cimone.

 

Voce alla memoriaVoce alla memoria, riprese e regia di Roberto Lippi e William Vivarelli, ideazione Comune di Baricella, Bologna, La Luna nel pozzo, (2001).
Sono la voce, i racconti e i ricordi delle donne e degli uomini che oggi sono nonni e che, come si faceva un tempo, narrano accanto al fuoco fatti e avvenimenti lontani, ma vivi, per sempre, nella luce degli occhi di chi narra, perchè, come tanti e in tanti luoghi hanno già detto, "quello che è accaduto non accada mai più" .

Video: La buferaLa bufera. Di Don Luigi Tommasini, a cura della Fondazione PACE di Rina e Don Luigi Tommasini, Castenaso, RC Video, (199?).
La bufera è un episodio della vita di Don Luigi Tommasini, parroco a Burzanella, cappellano militare in Germania. Il prete ricorda le bestiali crudeltà  nei giorni della disfatta del nazifascismo.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/07/24 10:20:00 GMT+2 ultima modifica 2012-10-22T17:21:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina