Pellegrino Artusi (1820 - 1911)

Il 2011 ha segnato le ricorrenze dei 100 anni della morte di Pellegrino Artusi e dei 150 anni dell’Unità d’Italia. E' quindi l'occasione per ricordare il contributo che ha dato - attraverso la pubblicazione della “Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” (1891) - alla formazione di un’identità nazionale fondata anche sulla varietà delle ricette locali.

Logo Pellegrino ArtusiForlimpopoli, che ha dato i natali a Pellegrino Artusi, ogni anno dedica al suo illustre cittadino la Festa Artusiana, ma nel 2011 Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, ha messo particolare impegno nel festeggiare il doppio avvenimento.

Casa Artusi ha coinvolto nelle numerose iniziative di valorizzazione dell’opera artusiana vari enti, tra i quali l’IBC che tra l’altro aveva già collaborato con il Comune di Forlimpopoli alla mostra promossa nel 1991 intitolata “La cucina bricconcella 1891/1991. Pellegrino Artusi e l’arte di mangiar bene cento anni dopo” con la pubblicazione del catalogo nella collana Immagini e documenti della Soprintendenza per i beni librari e documentari.

La collaborazione intrapresa da tempo è rappresentata anche dalRitratto Pellegrino Artusi Portale “Le chiavi di Casa Artusi” che offre molteplici possibilità di accesso alla tematica della cucina domestica italiana.

Ulteriori frutti di questa collaborazione, estesa anche al Consorzio BAICR (Biblioteche, archivi e istituti culturali di Roma), sono i “Percorsi enogastronomici” e il recente volume nella collana ERBA “Lo scaffale del gusto. Guida alla formazione di una raccolta di gastronomia italiana (1891-2011) per le biblioteche” che ha avuto come prima tappa di presentazione Casa Artusi il 27 maggio 2011.

Approfondimenti:

Rivista IBC

Pubblicazioni IBC:

Mostre e rassegne:

Dipinto I mangiari dipinti

Allegati:

• Programma (pdf, 2.31 MB) completo della Festa Artusiana 2011
  • Festa Artusiana 2011 (pdf, 2.31 MB). Il gusto dello spettacolo
  • Azioni sul documento

pubblicato il 2012/09/04 15:35:00 GMT+2 ultima modifica 2014-05-07T11:31:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?