Lucio Gambi: un catalogo multimediale

Lucio Gambi (1920 - 2006) è considerato il più importante geografo italiano dell’ultimo secolo, sicuramente quello più innovativo, in grado di aprire la geografia al contributo metodologico della ricerca storica, letteraria, sociologica, demografica.

a cura di Maria Pia Guermandi e Giuseppina Tonet

Lucio GambiPrimo Presidente dell'Istituto Beni Culturali nel periodo 1975-1976, è stato fra i protagonisti del dibattito culturale e politico che, a partire dagli anni ’60, ha percorso le nostre Università e ha accompagnato l’attuazione delle Regioni. Oltre ad avere partecipato in maniera determinante alla fase di elaborazione del “modello” IBC, il suo contributo ha accompagnato si può dire tutte le fasi della nostra trentennale vicenda.

Per ricordare la sua figura è stato elaborato questo catalogo che contiene, nelle diverse sezioni, un’ampia selezione dei suoi scritti, una raccolta iconografica tratta dai nostri archivi su soggetti ricollegabili ai temi da lui esplorati e materiali e documenti sulla sua figura.
L’ultima sezione di questo catalogo consente di allargare la ricerca ad altri nuclei informativi, di argomento connesso, presenti sul sito dell’Istituto.

 

Realizzazione web: Eros Merli e Maria Elena Tosi

data di pubblicazione: aprile 2008
aggiornamento: febbraio 2010

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/07/18 14:35:00 GMT+2 ultima modifica 2012-09-07T12:47:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina