Storie dal Tricolore: presentazione con spettacolo

Storie dal Tricolore. Restauri nei Musei del Risorgimento in Emilia-Romagna curato da Antonella Salvi con la collaborazione di Cecilia Tamagnini: una pubblicazione e uno spettacolo per celebrare il 150° dell'Unità d'Italia. Sala Schifanoia - giovedì 31 marzo dalle 10.30 alle 13.30
Michele Chiarini, autoritratto, olio su tela, 1831, Faenza, Museo del Risorgimento e dell'Età contemporanea
In previsione delle celebrazioni, l’Istituto ha diretto la propria attività degli ultimi piani museali privilegiando le esigenze conservative dei materiali esposti nei Musei del Risorgimento del territorio regionale. Puntuale quindi all’appuntamento celebrativo del 2011 e in coincidenza con la XVIII edizione del Salone, l’IBC  presenta Storie dal Tricolore che propone una lettura “restaurata” di una delle pagine più celebri della storia d’Italia, attraverso la selezione di interventi di restauro promossi e finanziati dall’IBC a favore del patrimonio regionale storico-risorgimentale.

Fra gli oggetti restaurati: gli stivali di Anita, il mantello di Garibaldi, la sella di Vittorio Emanuele II, la Carta Cisalpina e ancora divise, bandi, uniformi, bandiere, busti, armi e foulards, oggetti dal forte potere evocativo che sono custoditi nei musei della Regione Emilia-Romagna e che narrano un “pezzo” fondamentale della Storia nazionale, intrecciandosi con piccole storie locali.
Il volume ospita inoltre un approfondimento su Ciro Menotti, uno dei protagonisti del Risorgimento modenese.

L’incontro di presentazione è l’occasione per presentare i risultati di questo particolare progetto di ricerca e di sperimentazione di adeguate tecniche conservative per intervenire con campagne di restauro su una varietà di oggetti che spesso prevedono modalità operative singolari totalmente al di fuori delle tradizionali tecniche (come la ricerca e riutilizzo di materiali di recupero: passamanerie, bottoni, galloni, metalli, etc).

pubblicato il 2012/09/13 16:10:00 GMT+2 ultima modifica 2012-09-13T18:16:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?