Convegno Nazionale ANMLI-Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali

venerdì 30 (ore 9.30 - 17.30) e sabato 31 marzo 2012 (ore 9.30 - 13.30) sala Castello, primo piano, atrio
Convegno ANMLIUna riflessione sui musei nelle città italiane ha senso se partendo da un’ampia base storica si passa ad una più complessa valutazione e ad un confronto critico sul ruolo attuale del museo nella vita civile, sulle sue modalità di comunicazione e di interazione con il visitatore e con il cittadino.
Un percorso di ricerca per l’individuazione della tradizione e dell’innovazione nei musei civici è stato avviato dall’ANMLI già da alcuni anni, con una serie di convegni che si sono svolti su base territoriale, in collaborazione con amministrazioni regionali e locali. Questo convegno intende allargare il dibattito a livello nazionale nel tentativo di trovare una sintesi e di fornire proposte per rinsaldare il legame fra le città italiane e i loro musei.
La crisi finanziaria ed economica e la mutazione sociale e culturale in atto generano difficoltà ed incertezze, che sono, innanzi tutto, difficoltà di visione e di strategia, ancor prima e ancor più che difficoltà di organizzazione e di gestione. Quale può essere il modello futuro del museo nella città, che resti fedele ai princìpi originari, ma che sia in grado di interpretare le esigenze attuali dei cittadini e di contribuire alla crescita civile della collettività? Come dare a questo antico istituto una nuova motivazione culturale e sociale?
Affrontano il tema e ne discutono studiosi, esperti, professionisti, amministratori pubblici, rappresentanti di istituzioni e di associazioni.
Il convegno è a cura di Anna Maria Montaldo e Anna Maria Visser. Il Comitato scientifico è composto da: Andrea Emiliani, Angelo Varni, Francesca Cappelletti, Marcello Balzani, Anna Maria Montaldo, Davide Banzato, Nadia Barrella, Clara Gelao, Paola Marini, Franco Marzatico, Claudio Salsi, Maria Elisa Tittoni, Anna Maria Visser

ultima modifica 2013-05-08T17:18:00+02:00