Iniziative e progetti per il mosaico

Bologna, Collezioni Comuna d'Arte, parrt. di piano di tavolo, prima metà sec. XIX (IBC-Iconoteca)Alla realtà del mosaico è stato dedicato uno specifico progetto di ricerca , con lo scopo  di  fornire una cognizione complessiva sul tema del mosaico in Emilia-Romagna, attraverso la raccolta e l'interpretazione di informazioni, dati, conoscenze inerenti le opere presenti nei musei del sistema regionale, i mosaicisti attivi in questo campo dell'artigianato artistico, i professionisti del  restauro specializzati  in interventi su opere musive, i soggetti (istituti, fondazioni, scuole) che operano a vario titolo in questo ambito.

Bologna, Collezioni Comuna d'Arte, parrt. di piano di tavolo, prima metà sec. XIX (IBC-Iconoteca)Insieme ad altri enti attivi nel campo della tutela  e della formazione sui beni culturali, l'IBC ha affiancato il Comune di Ravenna e il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna nella progettazione del Centro Internazionale di Documentazione del Mosaico,  istituito appunto per promuovere la ricerca, lo studio e la valorizzazione del mosaico. La collaborazione con il CIDM è proseguita nel tempo, portando alla realizzazione di banche-dati dedicate e allo sviluppo di iniziative progettuali che si sono avvalse di contributi dell'Unione Europea.
Un ruolo considerevole di  appoggio istituzionale e di  supporto finanziario è stato sostenuto anche in occasione del recupero dei celebri mosaici della Domus dei Tappeti di Pietra a Ravenna  nel momento in cui  - dopo lo scavo - si sono avviati gli impegnativi restauri in vista della  futura musealizzazione e fruizione pubblica di questi preziosi reperti.

Bologna, Collezioni Comuna d'Arte, parrt. di piano di tavolo, prima metà sec. XIX (IBC-Iconoteca)La partecipazione a progetti per l'impostazione di specifici tracciati catalografici destinati all'analisi e all'nterpretazione dei manufatti musivi, la promozione e il coordinamento scientifico del restauro di importanti cicli musivi della città di Reggio o del  restauro dei cartoni per i mosaici a tema dantesco del MAR di Ravenna, il coinvolgimento nell'impostazione del prossimo primo Convegno internazionale   sulla conservazione e il restauro del mosaico antico e contemporaneo rappresentano altrettanti tasselli di  un  disegno più complessivo motivato dalla volontà  di riservare alla "arte delle muse" l'interesse e l'impegno culturale che le debbono essere riservati.

pubblicato il 2012/07/23 11:13:54 GMT+2 ultima modifica 2012-07-23T13:13:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?