euromuse.net - il Portale delle mostre per l'Europa

euromuse.net è uno strumento per promuovere il patrimonio culturale europeo in tutto il mondo. E' un portale web dedicato ai musei europei, alle loro collezioni e alle loro mostre. Permette visite virtuali e l'accesso a risorse didattiche, cataloghi digitali e negozi on-line.

a cura di Manuela Pereira Oliveira 

visitare le mostreIl progetto euromuse.net, finanziato dalla Comunità Europea, permette a tutti i musei con una consistente attività espositiva di promuovere gratuitamente ed efficacemente le mostre su Internet.

euromuse.net fornisce notizie sulle mostre più importanti che hanno luogo in Europa, attraverso la realizzazione di una sorta di calendario comune. L’obiettivo è di stimolare e valorizzare il senso di identità e, al contempo, di diversità culturale che caratterizza i musei in Europa.

 

 

conoscere i museieuromuse.net consente di accedere con estrema chiarezza a informazioni aggiornate e fornite direttamente da ciascun museo sia in lingua inglese sia in lingua locale.

La navigazione multilingue (italiano, tedesco, inglese, olandese, spagnolo e portoghese - tra breve anche in francese e finlandese) consente agli utenti internazionali di accedere ai menu nel proprio idioma, ma soprattutto rende il sito indicizzabile (e quindi visibile) ai motori di ricerca di ogni singolo paese.

 

 

vivere la culturaIl consorzio euromuse.net sta sviluppando Harmonise, strumento che, attraverso una mappatura, permette di collegare dati strutturati simili, anche se inseriti in campi con diversa denominazione. L'interfaccia Harmonise permette di scambiare informazioni in modo automatizzato e in entrambe le direzioni.

- per acquisire i dati dai siti dei singoli musei e pubblicarli all'interno del portale,
- per scaricare i dati di euromuse.net nei sistemi operativi degli operatori turistici.

 

 

scoprire l'EuropaPer presentare e approfondire le opportunità offerte dall'interfaccia Harmonise, la Provincia di Rimini organizza un seminario gratuito a Rimini il 18 dicembre 2009.

Le richieste di informazioni o di partecipazione possono essere inviate alla segreteria operativa di euromuse.net.

 

allegati:

 

Per saperne di più

links:

approfondimenti:

 

A chi rivolgersi

Margherita Sani
Servizio Musei e Beni Culturali
Tel 051 527 66 16
Margherita.Sani@regione.emilia-romagna.it

realizzazione web a cura di Maria Elena Tosi
data di pubblicazione: dicembre 2009

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/07/26 13:50:00 GMT+1 ultima modifica 2016-07-06T16:42:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina