Omaggio ad Antonio Cederna

Nel programma del festival sono inseriti alcuni ritratti di architetti e intellettuali che hanno studiato i temi della città e del territorio; fra questi Antonio Cederna che sarà ricordato da Vezio De Lucia alla Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli, il 17 aprile alle h.11.30.

Antonio CedernaAntonio Cederna, (1921 - 1996), archeologo, giornalista, urbanista ad honorem, come fu definito, ha scritto sul "Mondo", sul "Corriere della Sera", su "L'Espresso" e su "Repubblica". Per circa mezzo secolo ha raccontato l'Italia degli scempi urbanistici, del degrado ambientale e dell’incuria nei confronti del patrimonio culturale.
Ad Antonio Cederna, IBC ha dedicato due volumi e un programma di ricerche tutt’ora in corso,  in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologica di Roma, depositaria dell’archivio Cederna, recentemente collocato a Capo di Bove, sull’Appia Antica.
I materiali che illustreranno l’omaggio di Vezio De Lucia, urbanista a Cederna legato da lunga consuetudine di vita e di interessi, sono tratti dall’Archivio Cederna, attualmente in corso di catalogazione e completa digitalizzazione con la collaborazione di IBC.
Il testo su  Antonio Cederna e la documentazione iconografica  saranno disponibili su questo sito a partire dal 17 aprile 2009.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/07/26 16:05:00 GMT+2 ultima modifica 2012-09-07T13:09:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina