La I edizione del Festival

17-21 aprile 2008
Ferrara, veduta aereaIl tema della prima edizione del Festival  è stato “Vivere la città, abitare il territorio: il progetto, la forma, il paesaggio, l’ambiente, gli stili di vita”: dal sito che segnaliamo è possibile recuperare molti materiali che documentano i quattro densissimi giorni di incontri, eventi, discussioni.
IBC è stato chiamato a collaborare al Festival e ha organizzato una giornata in ricordo della figura di Lucio Gambi, primo presidente dell’Istituto e grande geografo scomparso nel 2006. L’evento, cui hanno partecipato Andrea Emiliani, Franco Farinelli, Giuseppe Campione ed Edoardo Salzano, è stata l’occasione per presentare il volume “La cognizione del paesaggio. Scritti di Lucio Gambi sull’Emilia Romagna e dintorni”, a cura di Maria Pia Guermandi e Giuseppna Tonet, Bologna, BUP, 2008 e il catalogo multimediale dedicato a Gambi e accessibile dal sito IBC.
Negli spazi del Festival è stata inoltre allestita la mostra “Uno sguardo lento”, una selezione delle fotografie conservate nella fototeca dell'IBC e che costituiscono il commento visivo delle ricerche svolte in trent'anni di attività sul territorio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/07/26 15:01:16 GMT+1 ultima modifica 2012-07-26T17:01:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina