In ricordo di Sergio Tisselli

L'illustratore e fumettista, protagonista di tanti progetti regionali, è scomparso il 14 aprile

Il mondo del fumetto, seppure a distanza,  si ritrova per porgere un saluto accorato a uno dei suoi esponenti di grande talento e  raffinato "segno": Sergio Tisselli, scomparso improvvisamente il 14 aprile. Illustratore e fumettista, ha esordito con  "La costellazione del cane" , tratta dalla sua tesi di laurea in storia moderna sulla peste a Bologna del 1630. Allievo di Magnus, realizzò su una sua sceneggiatura "Avventure di Giuseppe Pignata" e iniziò  una collaborazione proficua con alcune importanti case editrici tra cui Bonelli e Alessandro Editore.
Maestro dell'acquerello,  ha compiuto diverse incursioni nel fumetto ( "Le avventure di Kim", "La locanda dei misteri"); e pur non trascurando età  e tematiche storiche diverse, come quelle relative al modo antico o a quello nipponico, si è  concentrato infine sul tema western pubblicando di recente per Bonelli una storia di Tex. Ha da ultimo, sullo stesso mondo, trovato grande rilievo in Francia disegnando per le Edizioni Mosquito le sceneggiature di Corteggiani per tre albi western. Tanti i riconoscimenti, in particolare il prestigiosissimo Romics d'oro 2015.

L'incontro con il nostro Istituto si concretizzo' in una importante collaborazione con la Consulta degli emilianoromagnoli nel mondo, con l'URP  e con l'Agenzia stampa per la realizzazione di alcuni fascicoli dedicati alla storia della regione e delle sue personalità di rilievo. Sempre all'interno di questo progetto, fu anche organizzata una mostra virtuale dei suoi disegni per le comunità dei nostri corregionali all'estero, e con gli stessi abbiamo impaginato alcuni nostri calendari.
Ora i suoi pennelli e le sue matite ritroveranno vecchi amici e tracceranno  nuove vie di espressione.

Sul nostro sito ritroviamo alcuni di questi progetti:

ultima modifica 2022-09-09T09:03:42+01:00