Il Progetto CRATERI: un modello per le azioni per la comunità, la mappatura e la rigenerazione degli spazi in disuso nell’area del cratere del sisma del 2012

Il 25 giugno, alle 10, presentazione virtuale dei risultati del progetto

Il team del Progetto CRATERI (Planimetrie Culturali Aps, Spazi Indecisi, Amigdala, Iperpiano, Performa A+U, Forza Maggiore, Cittadinanzattiva E-R, Accademia di Belle Arti di Bologna, CivicWise Italia) insieme ai responsabili del progetto per l'IBC e alle amministrazioni Comunali di Concordia sulla Secchia e Medolla della Provincia di Modena, presentano i risultati del progetto che  che si è aggiudicato il Bando di rigenerazione culturale ideato dall’IBC.

Sarà possibile collegarsi giovedì 25 giugno, alle ore 10, attraverso la piattaforma Zoom: (accesso diretto: https://zoom.us/j/94525963391?pwd=L3V1Ky9LTFFsNWpoSnlxUWlVdWh4QT09 - App ZOOM, Meeting ID: 945 2596 3391). Tutti gli interessati potranno intervenire al dibattito che seguirà l’illustrazione del Progetto.
La call verrà trasmessa anche in streaming sui canali Youtube e Facebook dell' Aps Planimetrie Culturali

Il Progetto CRATERI
Partendo dall’approvazione della Legge regionale sul contenimento del consumo del suolo (L.R. n.24 del 2017) della Regione Emilia-Romagna che ha inteso promuovere interventi volti alla rigenerazione urbana e al riuso del patrimonio abbandonato per riattivare processi sociali, ambientali e territoriali utili alle comunità locali per migliorare la propria qualità di vita e dell’ambiente.
L’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione ha ideato un Bando finalizzato alla definizione di strumenti di conoscenza del paesaggio e del territorio urbano colpiti dal sisma del 2012, in grado di valorizzare, attraverso la rigenerazione culturale, le aree dei nove Comuni della Provincia di Modena inclusi nel Centro di Documentazione regionale.
Il progetto CRATERI è la risposta con cui l’Associazione Planimetrie Culturali APS, in qualità di capofila di un collettivo di associazioni  ha ottenuto il finanziamento di IBC, sviluppando una proposta articolata  sui temi della mappatura e della rigenerazione urbana e territoriale.
Gli obiettivi del Progetto CRATERI non sono stati solo la mappatura degli spazi e degli edifici  dismessi e abbandonati per inserirli in un percorso condiviso con le Comunità locali di rigenerazione culturale e sociale in cui il sisma del 2012 ha creato ferite non ancora rimarginate nonostante la  ricostruzione avvenuta nei Comuni del Cratere (Concordia, Medolla, Mirandola, Cavezzo, San Prospero, San Possidonio, Novi, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Camposanto). Al percorso di mappatura e lettura fotografica del territorio si sono affiancati i laboratori didattici con le scuole di Concordia e Medolla, gli appuntamenti formativi, una proposta di strumenti legali e un percorso partecipato per la riattivazione di quegli spazi. In, conclusione, si tratta di un lavoro multidisciplinare in attuazione di due importanti articoli della legge regionale (artt. 15 e 16 della legge ER n. 24 del 2017) per il contenimento del consumo del suolo per  dare vita a un processo di attivazione di risorse, materiali e immateriali, capace di innescare benefici per il paesaggio e per la comunità, cogliendo le opportunità offerte dagli spazi in disuso.
Link:
Il progetto Crateri sul sito IBC