Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Il 17 gennaio di ogni anno siamo tutti invitati a riscoprire, grazie ai dialetti, il cuore delle nostre tradizioni culturali

La nona edizione della Giornata del dialetto e delle lingue locali si svolge come ogni anno il 17 gennaio. Per quella data tutte le realtà istituzionali e i singoli cittadini sono invitati a ricercare e ritrovare una sintonia con le proprie tradizioni dialettali, che manifestano il profondo rapporto con il territorio e pongono la persona al centro della comunità locale.
Anche quest'anno l’UNPLI-Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, che riunisce circa 6.000 Pro Loco diffuse sull’intero territorio nazionale, offre a tutte le realtà interessate (enti, associazioni, biblioteche, istituti, ecc..) la possibilità di aderire alla Giornata, segnalando gratuitamente i propri eventi dedicati al dialetto. Tutte le informazioni su come aderire sono disponibili sul sito dell'UNPLI.

La Regione Emilia-Romagna per i dialetti

I dialetti emiliano-romagnoli trovano sostegno legislativo da parte della Regione Emilia-Romagna attraverso una legge che ne promuove la salvaguardia e valorizzazione (è la LR 16/2014 che ha sostituito la LR 45/1994).
L’attenzione della Regione al dialetto si è sempre dimostrata puntuale, sostenendo le proposte avanzate da soggetti pubblici e privati. Tra le tante iniziative ricordiamo che nel 2009 era stato bandito un concorso per selezionare le migliori tesi di laurea discusse tra il 1994, anno di promulgazione della prima legge sulla salvaguardia e valorizzazione dei dialetti, e il 2009.
È stato inoltre dato spazio e sostegno a una pluralità di iniziative, quali ad esempio realizzazioni e presentazioni di libri e di video, attività didattiche, convegni, conferenze, spettacoli teatrali e recital di poesia e/o prosa.
Una intera sezione del nostro sito è dedicata al tema del dialetto. Qui stiamo realizzando una bacheca virtuale aperta a tutti coloro che si occupano di dialetti del nostro territorio. In occasione di questa nona edizione della Giornata nazionale del dialetto vi proponiamo alcune letture di poesie vernacolari realizzate per "RadioEmiliaRomagna":

C'è anche un dossier della rivista IBC, interamente dedicato al tema del dialetto, realizzato nel 2018: