Premi-acquisto di opere d’arte

Sono previsti 36 premi-acquisto per lavori di pittura, disegno, scultura, fotografia, videoarte. Tre quarti delle acquisizioni riservate ad artisti under 40. Proroga candidature al 10 novembre e apertura agli artisti di tutte le nazionalità
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Cittadini
Data di pubblicazione 19/10/2020
Scadenza termini partecipazione 10/11/2020 13:00
Chiusura procedimento 20/12/2020

Modificato l'invito per la selezione di opere d'arte per premi-acquisto da parte della Regione: la possibilità di presentare candidature, inizialmente riservata ai cittadini dell'Unione Europea, è ora aperta anche ai cittadini di tutte le nazionalità, fermi restando gli ulteriori requisiti previsti dall’Invito.

Contestualmente, il termine per la presentazione delle candidature è prorogato alle ore 13 di martedì 10 novembre 2020.

Si intendono operanti in Emilia-Romagna artisti/e che abbiano il proprio studio professionale in Emilia-Romagna alla data di pubblicazione del presente Invito o, in alternativa, che siano nati o si siano formati artisticamente in Emilia-Romagna con presenza attiva nel contesto artistico regionale per committenze ottenute o per presenza in mostre presso musei, gallerie, fondazioni e associazioni d’arte nel territorio regionale.

I premi-acquisto potranno essere assegnati sia ad artisti/e singoli che a collettivi che operano in una o più delle seguenti forme d’arte: pittura, disegno, scultura, fotografia, videoarte.

I premi-acquisto potranno essere attribuiti soltanto ad artisti/e titolari di partita iva al momento della presentazione della candidatura.

Il certificato Pacta non deve essere inviato. Esso sarà richiesto successivamente, solo agli artisti/e o ai collettivi di artisti/e le cui opere fossero selezionate dalla Giuria per il premio-acquisto.

Le candidature dovranno essere presentate, corredate dei documenti richiesti, dalle ore 10.00 di lunedì 19 ottobre alle ore 13.00 di martedì 10 novembre 2020 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Allegati

Responsabile del procedimento: Servizio Cultura e Giovani della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e delle Imprese

Per informazioni: operedarte@regione.emilia-romagna.it

Referenti del progetto: