MUSEI. Avviso L.R.18/2000 per l'anno 2020

Piano museale 2020 - Avviso per la presentazione di progetti in materia di musei ai sensi della L.R. 18/2000. Assegnazione di contributi e attuazione di interventi diretti dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 20/12/2019
Scadenza termini partecipazione 28/02/2020 18:00
Chiusura procedimento 31/08/2020

Musei di enti locali

Avviso per la presentazione di progetti e richieste di interventi in materia di musei ai sensi della L.R. 18/2000 (pdf262.04 KB). Assegnazione di contributi e attuazione di interventi diretti dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali - Piano museale 2020.

Modalità e termini di presentazione dei progetti

Per accedere alla piattaforma è necessario compilare il Modulo di registrazione inserendo nomecognomeindirizzo e-mailente proponente (prestare particolare attenzione alla correttezza dell’indirizzo e-mail). Il sistema invierà, all'indirizzo e-mail indicato, un primo link mediante il quale si potranno inserire i dati relativi alle seguenti schede tecnico-informative per progetti per i quali si richiede il contributo regionale (vedi fac-simile (pdf353.81 KB)):

scheda A: interventi relativi alle sedi e agli allestimenti dei musei;

scheda B: interventi relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale dei                     musei;

scheda C: proposte di interventi diretti IBACN di catalogazione;

scheda D: interventi di conservazione e restauro del patrimonio culturale dei                   musei per i quali si richiede il contributo regionale.

Al termine della compilazione, il sistema trasmetterà, alla e-mail indicata nella fase di registrazione, la bozza di dichiarazione per la redazione della domanda di contributo e/o la proposta di intervento diretto.

La procedura dovrà essere conclusa entro i termini stabiliti, sottoscrivendo digitalmente (legale rappresentante o suo delegato) la domanda di contributo e/o la proposta di intervento diretto per il progetto presentato che dovrà essere inviata via PEC all’indirizzo: BAM@postacert.regione.emilia-romagna.it a pena di esclusione.

Sarà possibile compilare altre schede (e quindi redigere altre domande di contributo e/o proposta di intervento diretto) utilizzando il link ricevuto al momento della registrazione.

Date di scadenza per la presentazione delle domande:

venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 18.

Saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande per cui sarà completata la procedura di compilazione della scheda di progetto e caricati gli allegati richiesti entro la data sopra indicata.

La piattaforma non consentirà l’immissione di schede oltre il termine sopra indicato.

La documentazione da caricare sulla piattaforma è la seguente:

1. per i musei che non abbiano fatto la domanda per il Piano museale 2017 e 2018, il questionario di autovalutazione dei musei (doc139.78 KB)
  2. per i musei di nuova istituzione, la presentazione di una relazione sul Piano di Gestione della prima annualità.

Qualora il soggetto richiedente presenti più progetti, può allegare la documentazione da produrre una volta soltanto.

Domande frequenti (FAQ) (pdf170.87 KB)

Un elenco di quesiti ricorrenti e di note esplicative per facilitare la compilazione delle schede tecniche e la redazione delle domande.

Per i soggetti convenzionati nel triennio 2018-2020

scheda tecnico-informativa del programma di attività annuale e del progetto (pdf168.1 KB)

Normativa di riferimento

L.R. n. 18/2000 "Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali"

deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 41/2015 “Programma regionale degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali per il triennio 2015-2017"

deliberazione di G.R. n. 309/2003 "Approvazione standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici e musei"

deliberazione di G. R. n. 1450/2018 “Recepimento del Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo n. 113 del 21 febbraio 2018 ‘Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del sistema museale nazionale’ e adeguamento del processo di riconoscimento dei musei del territorio regionale”

Struttura di riferimento: Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

Responsabile del procedimento: Patrizia Tamassia – P.O. Pianificazione dei sistemi bibliotecari, archivistici e museali

Per assistenza tecnica all'applicativo online contattare l’indirizzo e-mail assistenzaibcpianibam@regione.emilia-romagna.it;

per informazioni relative ai contenuti dell’avviso contattare:

Patrizia Tamassia (P.O. Pianificazione dei sistemi bibliotecari, archivistici e museali): e-mail Patrizia.Tamassia@regione.emilia-romagna.it

Fiamma Lenzi (P.O. Catalogo regionale del patrimonio culturale): e-mail Fiamma.Lenzi@regione.emilia-romagna.it

Cristina Zappata (amministrazione): e-mail MariaCristina.Zappata@regione.emilia-romagna.it

Segreteria Servizio Biblioteche Archivi Musei dell’IBACN: tel. 051 527 66 35

Materia: Cultura