Come diventare Museo di Qualità

I musei della Regione Emilia-Romagna potevano presentare la propria candidatura a "Museo di Qualità" attraverso il questionario di autovalutazione e la modulistica predisposta da IBC.

Candidatura a  "Museo di qualità"

Il riconoscimento era finalizzato all'individuazione dei soggetti pubblici e privati capaci di svolgere la funzione di servizio pubblico. Potevano pertanto presentare la propria candidatura i musei pubblici non statali e i musei privati di interesse locale.

L'IBC ha garantito e continua a garantire l'attività di supporto tecnico-scientifico per i musei  attraverso sopralluoghi e incontri con i responsabili dei musei.

Il questionario di autovalutazione

L’autovalutazione è stata ritenuta la forma più adatta allo scopo di portare il sistema museale della Regione a raggiungere standard-obiettivo. Essa favorisce, infatti, il confronto e il dialogo tra istituti, lo scambio di informazioni e la circolazione delle idee. L’insieme degli elementi contenuti nel questionario, ovvero domande informative, requisiti obbligatori e obiettivi di qualità consente di delineare un quadro preciso della situazione organizzativa e gestionale di ogni museo.

I requisiti obbligatori (pdf56.65 KB)

Il questionario di autovalutazione (pdf68.25 KB)

Guida alla compilazione del questionario (pdf40.19 KB)

Modelli

Per agevolare le istituzioni museali nell'adeguamento agli standard e obiettivi di qualità, l'IBC ha realizzato alcune tracce e modelli: i musei sono liberi di adattarli alle proprie specificità ed esigenze.

Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali
bam@regione.emilia-romagna.it
P.E.C.: bam@postacert.regione.emilia-romagna.it
051 527 66 31 - Fax: 051 232 599

Azioni

pubblicato il 2012/08/31 14:30:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-26T13:39:29+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?