I depositi museali: dalla organizzazione alla condivisione del patrimonio

A Bologna mercoledì 4 dicembre 2019 un incontro per analizzare il tema dei depositi museali

La giornata organizzata dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna ha avuto l’obiettivo di analizzare il tema dei depositi museali intesi sia nell’accezione tradizionale di luoghi di conservazione degli oggetti non esposti, che come nuovi spazi condivisi dove istituzioni diverse possono riunire le proprie collezioni rendendole accessibili al pubblico.

Durante l'incontro è stato presentato il progetto RE-ORG, una metodologia sviluppata da ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property) per migliorare l’organizzazione, la gestione e la fruizione delle collezioni conservate nei depositi museali.
Nel 2020 l'IBC intende proporre su scala regionale il percorso formativo RE-ORG in collaborazione con ICCROM per promuovere la conservazione preventiva e la riqualificazione delle collezioni museali nei depositi e sostenere i musei nel raggiungimento dei Livelli Uniformi di Qualità (pdf, 320.66 KB) previsti dal Sistema Museale Regionale. Il corso Re-ORG, già applicato con successo dagli esperti ICCROM nei depositi di musei internazionali, sarà per la prima volta proposto in Italia: una importante opportunità formativa, un workshop teorico e pratico organizzato in tre giorni in residenza e rivolto a chi opera negli istituti museali dell'Emilia-Romagna.

Coordinamento

Antonella Salvi

antonella.salvi@regione.emilia-romagna.it
Tel. 051 527 6604

pubblicato il 2020/02/04 15:18:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-04T16:30:58+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?