Musei del mondo rurale e musei del gusto: approfondimenti

Gli esiti della ricognizione eseguita su 35 musei della civiltà contadina del territorio emiliano-romagnolo

S. Martino in Rio (RE) - Museo dell'Agricolturo e del mondo rurale: attrezzi per lavorare il terreno (foto Dell'Aquila Fabrizio - Diateca Agricoltura)

Una ricognizione per immagini e testimonianze con l'intento di promuovere una più approfondita conoscenza di quella “memoria contadina” che costituisce una base importante dell’identità e della ricchezza culturale da cui è contraddistinta  la nostra moderna agricoltura.

I musei del mondo rurale

16 tra i più significativi Musei della civiltà contadina  vengono presentati insieme al loro variegato patrimonio che apre squarci sulla vita quotidiana, il lavoro nei campi, i mestieri, inquadrandoli  nel contesto storico e sociale del territorio.

I musei del mondo rurale in Emlia-Romagna

A chi rivolgersi

barbara.fucci@regione.emilia-romagna.it