Collect & Share

Promozione dell'educazione permanente nei musei e nelle gallerie europee. Il Progetto Collect & Share è nato per iniziativa di una rete europea di istituti, che raccoglie musei, gallerie, enti di formazione per gli adulti, agenzie, e altre istituzioni, che si sono riunite per promuovere e diffondere le "buone prassi" nel campo dell'educazione per gli adulti (dai 16 anni in su) all'interno dei musei e delle gallerie, o in collaborazione con tali enti.

Logo Collect_ShareConcepito per promuove l'educazione degli adulti nei musei e nelle gallerie d'Europa, Collect & Share si è occupato in particolare di progetti svolti  in gallerie o musei d'arte o comportanti un coinvolgimento di artisti e  rivolti  ad adulti o a categorie di pubblico svantaggiate.

Gli obiettivi del Progetto erano: raccogliere (Collect) progetti e buone prassi riguardanti l'educazione e l'apprendimento durante tutto l'arco della vita; condividere (Share) queste informazioni e conoscenze attraverso un sito Internet
Le linee guida emergenti dai casi studiati e dalle buone prassi  sono state diffuse anche tramite occasioni formative, rapporti e conferenze rivolti ai professionisti che operano nell'ambito dei musei, delle gallerie e dell'educazione degli adulti.

Partner: IBC (I), Engage (UK), Louisiana Museum (DK), Musée du Louvre (FR), Museo di Arte Moderna Lubiana, (SI), Kiasma, Museo di Arte Contemporanea, (FI), Kulturråd /Consiglio Nazionale per la Cultura (SE), European Museum Forum, APOREM (PT), Niace (UK), Eccom, (I), Servizio Musei- Città di Torino (I), Associazione Olandese Musei (NL), Muenchner Volkshochschule (D).

Collegandosi al sito www.collectandshare.eu è possibile consultare la banca dati e/o inserire propri progetti o studi di caso.

A chi rivolgersi


Margherita Sani
Tel. 051 527 66 16
Margherita.Sani@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/04/13 09:10:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-20T18:08:38+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina