Musei, musica e maestri liutai in Emilia-Romagna

Arte, musica; artigianato, e collezionismo sono alcune delle diverse componenti che concorrono a fare degli strumenti musicali storici beni culturali importanti anche se meno conosciuti di altri.

Anche quando non svolgono più la loro funzione primaria, quella di suonare, gli strumenti musicali costituiscono comunque un prezioso patrimonio da conservare e studiare li troviamo in molte raccolte museali, nei conservatori, nei teatri, nelle accademie musicali, nelle scuole e nei laboratori di liuteria o in quelli dove si costruiscono e si restaurano altre tipologie di strumenti e, ancora, distribuiti sul territorio, come gli innumerevoli organi presenti nelle chiese. Consapevole dell'importanza di tale patrimonio, l'IBC nell'ambito delle proprie attività di studio e valorizzazione dell'artigianato artistico ha operato una ricognizione degli strumenti musicali storici europei presenti nei musei della regione. I risultati di questa prima indagine sono resi pubblici in una mostra,  curata da Micaela Guarino e Patrizia Tamassia, che voleva sottolineare il valore culturale di questa categoria di beni.

La presenza degli strumenti musicali permette inoltre di ricordare le figure di alcuni tra i più noti protagonisti della vita musicale che hanno vissuto e lavorato in Emilia-Romagna, come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, le cui case e i cui studi sono inseriti nell'itinerario immaginario proposto.

Per dare rilievo agli aspetti artigianali-artistici legati alla realizzazione e al restauro degli strumenti musicali, si è voluto inoltre tracciare una breve carta delle figure più significative di maestri liutai tra ottocento e novecento che hanno lasciato testimonianze conservate in alcuni musei e che hanno soprattutto, consentito con i loro insegnamenti il perpetuarsi di una tradizione  giunta sino al presente.

I Luoghi della Liuteria

Il suono di Bologna

pubblicato il 2015/07/17 19:18:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-20T19:22:42+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?