Archivi dell'arte

Una ricerca avviata dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari nel 1994 per favorire la considerazione dell’arte novecentesca e della contemporaneità come parte integrante del patrimonio culturale della nostra regione.

Per questo sono state avviate campagne conoscitive che hanno riguardato singoli ambiti territoriali, con particolare riferimento all’ambito romagnolo, ma anche specifiche aree tematiche o tipologiche come, ad esempio, l’arte resistenziale e d’impegno sociale dell’immediato dopoguerra, le collezioni pubbliche extramuseali, le presenze “diffuse” della scultura monumentale nei contesti cittadini storici ed attuali.

Obiettivo non secondario della ricerca è stato quello di connettere fondi archivistici e documentari alle singole componenti della rete museale legata al Novecento ed alla contemporaneità allo scopo d’indagare processi di formazione e di sviluppo delle varie raccolte pubbliche. Una specifica linea d’indagine ha riguardato le fonti archivistiche sia collegate ad eventi artistici particolarmente significativi, come nel caso dei “premi di pittura” dell’immediato dopoguerra, sia riferiti alle attività di singoli artisti protagonisti della vicenda figurativa emiliana e romagnola del secolo scorso.

Da segnalare, infine, l’impegno svolto per promuovere la conoscenza dei più diversi risultati scaturiti nelle varie fasi della ricerca attraverso mostre ed eventi promossi con l’apporto diretto delle amministrazioni provinciali e comunali.

 

A chi rivolgersi

Archivi dell'arte
Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali
bam@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-04-19T16:56:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina